FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Audi Q4 Sportback e-tron, il futuro è fuori la porta

Trazione posteriore o integrale e tre tipi di assetto. La versatilità di Audi Q4 Sportback e-tron sposa però la fermezza della trazione elettrica

Trazione posteriore o integrale, più livelli di potenza e tre tipi di assetto. La versatilità è il punto forte di Audi Q4 Sportback e-tron, che però ha anche un punto fermo: la trazione elettrica, puramente elettrica, senza motori termici di supporto e comunque in grado di fare più di 500 km con una singola ricarica.

Ecco Audi Q4 Sportback e-tron

 

Per powertrain è in pratica la gemella di Q4 e-tron, che lo scorso luglio avevamo provato in Trentino. In questo caso il test drive lʼabbiamo fatto tra Milano e Varese. La distinzione fra i due Suv elettrici Audi sta proprio nella carrozzeria: Sportback significa un look da coupé che incrocia quello proprio dei Suv. La linea è di conseguenza più slanciata, dinamica, bella con la sua linea di cintura che sale verso la coda, e grazie al Cx migliore (0,27) spunta una maggiore autonomia (532 km nel ciclo misto WLTP). Anche il bagagliaio aggiunge 15 litri in più, ma per il resto il progetto è condiviso in tutto e per tutto con quello Audi Q4.

 

Come questa, ha un pregio: in dimensioni poco più grandi di una Q3 Sportback, la Q4 Sportback e-tron offre spazi interni paragonabili a quelli di unʼAudi Q7! Un altro dei vantaggi che hanno tutte le auto elettriche. Tgcom24 ha provato la versione top di gamma 50 e-tron quattro da 299 CV, con la trazione integrale “intelligente”, nel senso che poggia su un motore anteriore asincrono, cioè entra in azione se serve, in automatico. Trazione integrale elettrica significa anche ripartizione della coppia tra gli assali due volte più rapida di un sistema 4x4 tradizionale. La guida è così davvero piacevole, confortevole, con il prezioso head-up display in realtà aumentata che non ci fa mai staccare lo sguardo dalla strada, per quanto placido sia il nostro itinerario.

 

Il modello della nostra prova è pure equipaggiato con lo Sterzo integrale, vale a dire che il servosterzo prevede demoltiplicazioni variabili in base alle situazioni di marcia e ciò rende lʼauto leggera e guidabile con un dito. Attenzione a lasciarsi prendere la mano: lo scatto sullo 0-100 è da brividi: 6,2 secondi! E si sente poco, primo perché il boost è immediato, secondo perché i super ammortizzatori della nostra Audi ovattano tutto. La velocità invece è autolimitata (come tutte le auto elettriche), in questa versione top di gamma 50 e-tron a 180 km orari. Non pochi, a prescindere da ogni limite.

 

Gli interni sono spaziosi e dotati di tutto punto quanto a comodità: illuminazione, prese di ricarica, non manca niente. Ma il guidatore può vantarsi del suo mega schermo da 11,6 pollici (optional), il display Audi più ampio di sempre, mentre lʼinfotainment MIB 3 include comandi touch. Le batterie sono garantite per 8 anni o 160.000 km, ma quel che è un plus è la doppia possibilità di ricaricarle, sia a corrente alternata (AC) con potenze fino a 11 kW, sia a corrente continua (DC) con potenze fino a 125 kW. I prezzi della Q4 Sportback e-tron partono da 47.750 euro, ma la nostra versione 50 e-tron quattro costa 75.500 euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali