Dalla pista alla strada
© Ufficio stampa
Un’auto da corsa che trova il suo posto sulle strade di tutti i giorni. È la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, la versione più estrema della gamma Gallardo. Una supercar che ripropone esattamente il modello che corre nel campionato Gallardo Super Trofeo, il trofeo monomarca più veloce al mondo. Il debutto ufficiale è previsto al Salone di Francoforte del prossimo mese di settembre.
© Ufficio stampa
La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse non deriva dal modello impegnato nel campionato Lamborghini Blancpain Super Trofeo (si gareggia in Europa, Asia e Nord America), ma è esattamente lo stesso! Stesso motore V10 da 570 CV di potenza, erogati a 8.000 giri al minuto, stesso alettone posteriore e stesso, elevatissimo, carico aerodinamico, tre volte quello della “normale” Gallardo LP 560-4. Come il modello per la pista, anche questo ha il cofano motore rimovibile a sgancio rapido, costruito come l’alettone in materiali compositi in fibra di carbonio. A trazione integrale e con cambio robotizzato a 6 marce, la Gallardo Squadra Corse accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h impiega 10,4 secondi!
Una scheggia, che ferma la velocità massima a 320 km/h. Come il modello da pista, utilizza un potente impianto frenante in carbo-ceramica, fornito di serie. Anche gli interni ripropongono la fibra di carbonio per gli inserti, mentre i rivestimenti sono in Alcantara. Quattro i colori: Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars, tutti con una striscia tricolore sulla fiancata, a rimarcare l’italianità di questa super Lambo.