Ambiguità sull’arrivo del nuovo motore in Italia
© Ufficio stampa
Una monovolume spaziosa, con sette posti molto confortevoli, e a dispetto della mole anche ecologica. È la Opel Zafira Tourer, che si presenta al prossimo Salone di Ginevra con il nuovo motore diesel Euro 6. Si tratta di un “piccolo” 1.6 turbodiesel della gamma Ecotec, che sviluppa 136 CV e un’ottima coppia massima di 320 Nm, ma soprattutto riduce i consumi medi a soli 4,1 litri per 100 chilometri.
© Ufficio stampa
Un propulsore davvero ecologico, che abbatte le emissioni di CO2 a 109 g/km, ciò che ne fa il motore a gasolio più pulito della gamma Opel. Merito di un rivoluzionario catalizzatore catalitico, che inietta nei gas di scarico una soluzione di urea e acqua (denominata AdBlue) e riduce quasi del tutto gli scarichi di ossidi di azoto (NOx). Emissioni e consumi sono perfetti per una monovolume e per quelle famiglie che cercano costi di gestione contenuti. E comunque la nuova Opel Zafira Tourer 1.6 Ecotec non rinuncia alla dinamicità, visto che la velocità massima di questa motorizzazione raggiunge i 193 chilometri orari.
Con questa nuova motorizzazione sono ben 5 i propulsori diesel di Zafira Tourer, cui vanno aggiunti i 4 a benzina e le due versioni ibride a gpl e metano. Una versatilità di gamma davvero straripante, perché soddisfa le esigenze di qualsiasi automobilista. Ma c’è un dubbio: sull’arrivo del nuovo 1.6 diesel Euro 6 sul mercato italiano c’è ancora incertezza. Opel presenterà motore e modello al Salone di Ginevra, ma sul timing dell’arrivo nelle concessionarie del Belpaese ancora non è scattato il countdown.