Un modello declinato in tre varianti di carrozzeria
© Ufficio stampa
Prime immagini della terza generazione di Seat Leon, un modello in cui il gruppo Volkswagen (proprietario della Casa spagnola) sembra credere molto, visto l’investimento da 800 milioni di euro nello stabilimento catalano di Martorell. Il punto di partenza è niente di meno che la Golf VII. È infatti sullo stesso pianale produttivo che nasce la Seat Leon più dinamica e tecnologica di sempre.
© Ufficio stampa
Con i suoi 4,26 metri di lunghezza, Seat Leon ha carrozzeria 5 porte e si accorcia di 5 cm rispetto al modello attuale, acquistando una linea più filante e dinamica. Un tocco sportivo che non rinuncia però alla maggior funzionalità della vettura, che all’interno è più spaziosa. Gli sbalzi ridotti hanno infatti permesso di aumentare il passo di quasi 6 cm, a beneficio soprattutto dei passeggeri che siedono dietro. Il gruppo VW non ha ancora definito i dettagli e le dotazioni dei modelli che saranno commercializzati in Italia, mentre in Germania arriverà già a fine mese. Si sa però che Seat Leon III serie sarà la prima auto di segmento C ad essere dotata di proiettori full LED, ma sono davvero tante le dotazioni per la sicurezza e l’infomobilità.
Ampia e moderna la gamma motori, una decina quelle previste dal gruppo Volkswagen. In Italia però dovrebbero arrivare tre benzina e tre diesel, tutti turbo e a iniezione diretta. Il fiore all’occhiello è il 1.6 TDI Ecomotive da 105 CV, che limita i consumi medi di gasolio a 3,8 litri per 100 km e abbatte le emissioni di CO2 sotto i 100 g/km. La carrozzeria 5 porte non resterà sola, la gamma prevede anche le varianti a 3 porte e station wagon.