Un restyling di sostanza

Land Rover Freelander 2 MY 2013

Il clima è programmabile per 7 giorni

07 Nov 2012 - 07:26
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È la più piccola delle Land Rover, ma il restyling ha portato su Freelander 2 Model Year 2013 le stesse dotazioni della Evoque. Il look è più deciso e i gruppi ottici anteriori e posteriori adottano la tecnologia a LED. Molti e di sostanza i cambiamenti all’interno, soprattutto nel campo dell’infotainment, e debutto anche per il 4 cilindri 2.0 benzina da 240 CV e per il freno di stazionamento elettrico.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Personalità della griglia anteriore e fiancata dinamica con cerchi da 17 pollici (e optional fino a 19”) caratterizzano il Suv d’ingresso della Casa britannica. Ma è negli interni che Freelander 2 MY 2013 propone le novità più intriganti: nuovi colori, una inedita consolle centrale, i comandi vocali per attivare gli impianti audio, di navigazione, del telefono vivavoce e del clima. Davvero evoluto è il sistema di climatizzazione a programmazione settimanale, che consente di scaldare il motore prima di entrare nel veicolo. Superbo anche l’impianto audio Meridian da 825 Watt e 17 altoparlanti, un optional che non si può evitare di prendere nella debita considerazione.

Dal punto di vista tecnico, la dotazione più interessante è però il freno di stazionamento elettrico, che soddisfa comfort e sicurezza. Il sistema è così evoluto da variare il proprio comportamento anche in base alla temperatura dei freni: se questi sono caldi, scatta il controllo automatico per assicurarsi che la loro tenuta non diminuisca con il raffreddamento dei componenti. Freno di stazionamento che funge anche da freno di emergenza e nel caso attiva in automatico tecnologie di prevenzione dello slittamento. Forte delle 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza, Freelander 2 MY 2013 dispone di serie dei controlli elettronici di stabilità e trazione (DSC e ETC) , controllo della frenata in curva (CBC), controllo della stabilità in rollìo (RSC) e della coppia motrice in partenza, più 7 airbag standard.

Land Rover propone su Freelander 2 MY 2013 un nuovo e più leggero motore a benzina. Ha 4 cilindri e non 6 come il precedente, cilindrata due litri e la bella potenza di 240 CV, per una coppia massima di 340 Nm, il 7% in più del vecchio 6 cilindri e con emissioni di CO2 e consumi nettamente inferiori. Abbinato al 4 cilindri è il cambio automatico e la trazione integrale permanente. Un motore brillante e più efficiente, in sintonia coi due confermati propulsori turbodiesel, sempre due litri di cilindrata e potenze di 150 e 190 CV. Il più piccolo è offerto anche nella versione 2WD con due sole ruote motrici.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri