Con lei anche le Fiesta e Focus in versione ECOnetic
© Ufficio stampa
L’efficienza allo stato puro. Nel senso che i motori sono pulitissimi, le forme compatte razionalizzano gli spazi e la funzionalità trova nuove forme di espressione. Tutto questo (e molto più) promette la nuovissima Ford B-Max, piccola monovolume compatta che andrà a rimpinguare la gamma europea di versatili MPV a marchio Ford. Ma nel 2012 sono attese anche le versioni EConetic di Fiesta e Focus.
© Ufficio stampa
Originale nello stile e sorprendente per dotazioni, Ford B-Max rappresenta un’idea nuova di vettura compatta. Lunga poco più di 4 metri, priva del montante centrale e con le portiere posteriori scorrevoli, questa baby monovolume di segmento B assicura un’abitabilità davvero stupefacente per le dimensioni dell’auto, che rispetto alla C-Max è più corta di ben 32 cm. Ford propone anche una motorizzazione inedita sulla B-Max, l’efficiente propulsore 3 cilindri EcoBoost di cilindrata 1.0, un turbo benzina particolarmente dinamico e parco nei consumi e nelle emissioni inquinanti. Resta solo di sapere quando la vettura andrà a listino, che nel mirino mette soprattutto la nuova Opel Meriva.
D’altronde l’efficienza delle motorizzazioni è sempre stato motivo d’orgoglio per Ford negli ultimi anni. La gamma ECOnetic si amplierà presto, attecchendo sui modelli best-seller del brand: Fiesta e Focus. Quest’ultima è inoltre prevista in versione elettrica a zero emissioni già dal prossimo anno. La ricarica completa delle batterie della nuova Focus elettrica richiede dalle 3 alle 4 ore e assicura un’autonomia di marcia di circa 160 km, raggiungendo una velocità massima di 136 km/h.