Sport Wagon con indole coupé

Il mondo nuovo di Citroen DS5

C’è attesa per la versione Hybrid4 diesel/elettrica

23 Nov 2011 - 08:30
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

C’è tutto un mondo nuovo da scoprire nella gamma Citroen DS: linguaggio stilistico, tecnologie, strategie di prodotto e di mercato. Attesa nelle nostre concessionarie per la fine dell’anno, la DS5 è il terzo capitolo della saga (dopo DS3 e DS4) e rappresenta la nuova idea di alto di gamma secondo la più creativa delle Case francesi. Ha forme da Sport Wagon, ma un’indole da granturismo e si guida come una coupé.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nelle prossime settimane TGCOM andrà a fare la prova su strada della DS5, ma ora diamo qualche dettaglio della sua estrosa personalità. Le linee sono alquanto audaci sotto il profilo aerodinamico e vantano un Cx di 0,29, il tetto è sinuoso e le fiancate scolpite, con cerchi che vanno dai 16 ai 19 pollici. Le dimensioni di 4,53 metri di lunghezza e 1,85 di larghezza danno l’idea di quanto spazioso sia l’abitacolo, che al primo impatto dà quell’idea di ambiente ovattato e protettivo come sempre accade nella fascia alta delle Citroen (qui siamo nel segmento D). E la pelle pieno fiore è solo un segno della qualità degli interni della DS5, che si avvale anche di tecnologie consumer niente male: connessione Internet wi-fi, doppio lettore DVD Philips montati sul retro dei poggiatesta anteriori, dove anche trovano posto i supporti per notebook, tablet e lettori vari.

Quel che piace è anche il posto guida orientato verso il pilota, il cui sedile segue una postura da coupé davvero sorprendente per un’auto di questa stazza e con una visibilità perfetta da grande monovolume. Il bagagliaio non ha niente da invidiare a quello di una station wagon con i suoi 468 litri ordinari. E poi ci sono le tecnologie per la sicurezza, come l’Intelligent Traction Control e quelle piccole chicche come la commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti quando si incrocia un veicolo nel senso opposto di marcia, l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia, la telecamera di retromarcia.

Sguardo infine alle motorizzazioni. Le due a benzina nascono dalla collaborazione con BMW e sono entrambe 1.6 THP (Turbo High Pressure) da 155 e da 200 CV. Le due a gasolio sono 1.6 e-HDI FAP da 110 CV e 2.0 HDI FAP da 160 CV. Interessanti i prezzi della Citroen DS5, che partono da 29.300 Euro. Più avanti è però attesissima la versione Hybrid4, ovvero doppia alimentazione diesel/elettrica e trazione integrale. Il motore HDI da 160 CV è abbinato al propulsore elettrico da 37 CV e alla fine la DS5 Hybrid4 è in grado di emettere appena 99 g/km di CO2! Niente male.