Nuova berlina sportiva

Il sex appeal di Mazda Takeri

E la Mazda 3 si rifà il trucco

28 Ott 2011 - 03:50
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Non c’è Casa automobilistica giapponese più creativa di Mazda, il cui linguaggio stilistico ha sempre dato vita a prodotti innovativi, sia per design che per tecnica. Basterebbe ricordare la RX-8, prima vera coupé 4 porte al mondo, originale non solo nel design ma anche per quei motori rotativi di grande potenza che solo Mazda utilizza. La prossima novità si chiama Takeri ed è una berlina sportiva davvero sensuale.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Leggera, con linee affusolate che esprimono dinamicità, con un telaio e soluzioni aerodinamiche assolutamente inediti, Mazda Takeri punta a sparigliare le carte nel segmento, un po’ sonnolento, delle berline di fascia medio-alta. Adotta le più moderne soluzioni tecniche viste già sul crossover CX-5 – altra prossima novità della Casa - dalla frenata rigenerativa allo Start/Stop, per non parlare delle nuove motorizzazioni diesel che presto entreranno in tutta la gamma Mazda. Se la Takeri debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Tokyo e la vedremo in Europa il prossimo anno, più immediato è il lancio commerciale della nuova Mazda 3, la compatta due volumi 5 porte (ma c’è anche una carrozzeria berlina tre volumi) che sta al centro della gamma.

Si tratta più che altro di un restyling, che però ha curato nei minimi particolari la resa aerodinamica, scesa adesso a un fantastico Cx di 0,27. Debutta un inedito colore di carrozzeria Bronzo e monta cerchi in lega da 16 o da 17 pollici, ma crescono anche i contenuti interni, che offrono adesso il navigatore integrato TomTom e molteplici dotazioni di sicurezza. Ben sei le motorizzazioni, di cui tre a benzina: 1.6 da 105 CV, 2.0 da 150 CV e la performante unità turbo da 260 CV che contraddistingue la versione MPS. Le tre unità diesel sono tutte turbo common rail, hanno cilindrata 1.6 da 115 CV e 2.2 da 150 o da 185 CV. Una media di segmento C che si posiziona davvero all’apice della categoria.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri