A settembre la Avant

A Francoforte la nuova A6 Hybrid berlina

Audi vuole essere protagonista nel settore premium hi-tech

19 Ott 2011 - 03:13
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Audi ha grandi ambizioni intorno al progetto A6. A giorni arriverà nelle concessionarie la nuova generazione della A6 Avant, ma il futuro è ibrido. Al 64° Salone di Francoforte la A6 Hybrid si presenta in una veste già definita con un motore turbo benzina e uno elettrico, capaci insieme di generare una potenza di 245 CV. Arriverà sui mercati già all’inizio del 2012. Allo stand Audi ci sarà anche l’A8 Hybrid.

L’ammiraglia Audi completa così il tris di vetture ibride che la Casa dei quattro anelli lancerà nei prossimi mesi. Insieme alle due grandi berline c’è infatti il Suv Q5 a presentarsi nel suo abito più ecologico. Ma torniamo alla Audi A6 Hybrid, che sviluppa un cosiddetto “sistema ibrido parallelo” che le permette di marciare sia col solo motore termico a benzina, sia in modalità esclusivamente elettrica ma soltanto fino ai 100 km/h, sia con entrambi i propulsori. L’efficienza energetica e l’upgrade tecnologico di questo modello è evidente, soprattutto nel raffronto con le berline concorrenti del segmento E premium (Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E).

Da solo il 2.0 TFSI sviluppa 211 CV, mentre il motore elettrico ne sviluppa 54. Insieme riescono a scaricarne a terra 245, per una coppia massima di ben 480 Nm e prestazioni di rilievo: 238 km/h di velocità e 7,3 secondi lo scatto da 0 a 100 orari. Ma Audi A6 Hybrid è soprattutto un’auto rispettosa dell’ambiente, che consuma in media 6,4 litri di benzina per fare 100 km, emettendo nell’atmosfera 146 g/km di CO2. Evoluto anche il cambio, l’automatico tiptronic a 8 rapporti, mentre le batterie sono agli ioni di litio: 72 celle che pesano poco rispetto alla media (meno di 37 kg) e la cui compattezza poco toglie alla capacità del bagagliaio. Si va da un minimo di 375 litri con 5 persone a bordo a un massimo di 850 eliminando la seconda fila di sedili. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri