Rivoluzione nella mobilità

Renault Twizy, No Ordinary

Le caratteristiche di uno scooter in un corpo auto

16 Giu 2011 - 10:18
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Che Renault guardi al futuro più di qualsiasi altro costruttore europeo è un fatto. L’accelerazione sull’alimentazione elettrica sta lì a dimostrarlo, ma la vena iconoclasta scorre anche nelle nuove idee di design grazie a Twizy, rivoluzionaria due posti tutta elettrica che in Italia sarà disponibile anche in una versione depotenziata per la guida senza patente. Renault Twizy sarà in vendita tra circa 6 mesi.

Un veicolo che è un miscuglio di idee e che lancia più sfide: Twizy è più di una microcar, perché corre fino a 80 km/h; è agile come uno scooter – il raggio di sterzata è di soli 3,4 metri – ma in sostanza è solida come un’auto, con la protezione laterale assicurata dalle quattro ruote da 13 pollici che sporgono dalla carrozzeria e dalle barre di rinforzo. Le portiere (a richiesta) si aprono verso l’alto e i due posti sono uno dietro l’altro come in uno scooter. Mancano i finestrini e la carrozzeria aperta acquista ulteriore immagine di ariosità col parabrezza e il padiglione che formano un’unica superficie vetrata.

Lunga una trentina di centimetri meno di una Smart, notevolmente più snella (1,2 metri la larghezza), Renault Twizy è insomma una soluzione alternativa per la mobilità urbana. Rivoluzionaria non solo per il design, ma anche perché è un veicolo al 100% elettrico. Non un’ibrida dunque, non ci sono serbatoi di benzina o gasolio a tappare i rischi di ritrovarsi le batterie agli ioni di litio scariche. Però con una ricarica completa – servono tre ore e mezzo – Twizy riesce a fare fino a 115 km, più che sufficienti per l’uso quotidiano in città. E con emissioni pari a zero.

Il motore elettrico, alloggiato sotto il sedile guida, sviluppa una potenza di 13 kW (circa 17 CV) e consente alla leggera Twizy (450 kg circa, 100 solo di batterie) di raggiungere gli 80 orari di velocità. Importante è però soprattutto l’erogazione della coppia: 57 Nm disponibili pressoché subito e ciò accresce la fruibilità del veicolo, i cui scatti e riprese sono un vero valore aggiunto negli spostamenti cittadini, quasi quanto riescono a fare gli scooter più scattanti. Renault proporrà inoltre Twizy 45, una variante depotenziata che non supera i 45 km/h di velocità e che sarà possibile guidare anche senza patente.

Tra le dotazioni di serie merita un cenno l’impianto frenante con quattro dischi. Il guidatore dispone dell’airbag, c’è il sistema di assistenza al parcheggio posteriore e non mancano i deflettori a protezione del vento. Sotto il sedile del passeggero posteriore c’è un vano di carico da 31 litri (chiuso a chiave), ma in più si dispone di una sacca per il tempo libero da 50 litri agganciabile dietro il sedile posteriore. Tra gli upgrade tecnologici, Twizy può contare sul kit radio Parrot, sul vivavoce Bluetooth e su una presa Usb.

In Italia Renault Twizy 45 costerà 6.990 Euro, cui si dovrà aggiungere il canone mensile di 45 Euro per il noleggio delle batterie, calcolato su una percorrenza a forfait di 7.500 km. La versione “adulta” da 17 CV costa invece 7.690 Euro nell’allestimento Urban e 8.490 Euro in quello Technic, mentre il canone batterie sarà di 49 Euro al mese e include naturalmente la manutenzione delle stesse.