Una wagon bella e hi-tech

Renault Megane SporTour

Nella gamma 2011 entrano due nuovi motori diesel

13 Ott 2011 - 09:41
 © Dal Web

© Dal Web

Linee sensuali, che confondono un po’ le idee sull’effettiva funzionalità di questa station wagon, ma in realtà la nuova Renault Mégane SporTour ha tutte le doti di una versatile “family car”, con un bagagliaio molto ampio e una buona abitabilità interna. In più la gamma 2011 ha due nuovi motori a gasolio, il cambio automatico a doppia frizione a richiesta e, appunto, il look seducente che manca ad altre SW.

I designer Renault hanno messo mano soprattutto al frontale e alle fiancate. È nuovo il paraurti anteriore, così come i cerchi da 16 pollici “Flexwheels” e i retrovisori esterni di un elegante colore nero lucido. Sono queste alcune delle caratteristiche del nuovo allestimento Attractive che Renault ha posto alla base della semplificata gamma Mégane 2011, che ha nel livello GT Line l’unica altra alternativa. Ma il nuovo allestimento ha contenuti davvero importanti, sellerie interne più raffinate e una dotazione tecnologica di primo livello, a prezzi praticamente identici con quelli della gamma precedente.

A titolo di esempio, la nuova Mégane SporTour offre a richiesta (come la berlina del resto) il navigatore integrato TomTom Live 2.0, con la possibilità di disporre di informazioni in tempo reale sul traffico e il meteo grazie alle ricerche Google. Optional anche un sofisticato impianto hi-fi Bose Sound System. L’esperienza del viaggio si esprime al meglio sulla wagon francese, il cui passo di 6 cm superiore a quello della Mégane 5 porte dimostra quanta spaziosità ci sia all’interno dell’abitacolo. Fantastico il bagagliaio, che in condizioni normali ha una capacità di 524 litri, espandibili fino a 1.600 reclinando la seconda fila di sedili.

Sulla gamma 2011 debuttano due nuovi motori turbodiesel, entrambi con filtro antiparticolato DPF standard: il 1.5 dCi 110 CV e il prestante 1.9 dCi 130 CV. Tutti e due di grande efficienza e con prestazioni di rispetto, anche la motorizzazione più piccola che abbiamo provato. Questa ha un’ottima ripresa (coppia di 240 Nm già a 1.750 giri) e il merito di consumare appena 4,4 litri di gasolio per fare mediamente 100 km e abbatte le emissioni di CO2 a soli 114 g/km. Merito anche del nuovissimo cambio EDC a doppia frizione che Renault propone sulla scia del DSG Volkswagen. I prezzi della dCi 110 CV partono da 21.100 Euro, ma la gamma diesel parte da 20.100 € col 1.5 dCi 90 CV.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri