Rivoluzione nell’immagine dell’MPV tedesco
© Dal Web
Un’idea di dinamismo accentuata, quasi sfrontata. Un cofano motore molto lungo e la silhouette slanciata di una due volumi premium. Un corpo che cambia, abbandona il primitivo design da monovolume compatto per assumere forme palesemente più sportive. La Mercedes Concept A anticipa la futura terza generazione della Classe A e fa dimenticare del tutto quella, tanto discussa, prima serie.
Rivoluzionata nel design, quella che sarà la prossima Classe A esibisce un frontale di grande personalità, con la calandra che integra la “stella” Mercedes-Benz al centro e due occhi laterali molto incisivi: i fari a LED High Performance. La soluzione 3 porte, finora la sola svelata, accentua poi lo stile dinamico della carrozzeria. Stile hi-tech anche all’interno, dove la plancia si ispira alle forme aerodinamiche tipiche dei jet ed è rivestita in un tessuto translucido che esalta la struttura a celle. Riprendendo il motivo, la leva del cambio è a “cloche”. Un’auto che guarda avanti e non a caso Mercedes ha scelto Shanghai - e la Cina tanto in voga oggi - per presentarla in anteprima mondiale. E dove probabilmente intende anche produrre la vettura.
Mercedes Concept A monta il nuovissimo motore 4 cilindri turbo benzina di cilindrata 2.0 a iniezione diretta della serie M270, capace di sviluppare 210 CV e, al contempo, consumare quanto un’utilitaria. Il cambio è automatico a doppia frizione e la trazione anteriore. Tra le dotazioni di sicurezza spicca il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist, che grazie a segnali visivi e acustici avvisa il conducente del rischio di una eventuale collisione e prepara i freni alla massima potenza frenante. Il gruppo tedesco produrrà la vettura su una piattaforma tutta nuova, sulla quale nascerà anche la futura Classe B.