Alpine A390, le immagini degli ultimi test prima del debutto
© Ufficio stampa Alpine
© Ufficio stampa Alpine
Trapelano le immagini della A390 che si prepara al debutto. Verrà presentata a Dieppe, in Francia, il prossimo 27 maggio.
© Ufficio stampa Alpine
Al momento di dare delle linee guida al progetto A390, gli obiettivi che hanno guidato i team di ingegneri Alpine erano chiari sin dall’inizio: conferire alla futura sport fastback a 5 posti, l'agilità e il piacere di guida della leggendaria A110. Ecco tutto quello che sappiamo, al momento, su questo nuovo modello.
Dunque, quest’auto dovrebbe possedere tutto il DNA dinamico di Alpine, con prestazioni degne del brand francese, pur offrendo lo spazio di una vera 5 posti. Ecco infatti le dimensioni della A390: 4.615 mm di lunghezza, 1.532 mm di altezza e 1.885 mm di larghezza. Negli ultimi test prima della commercializzazione, le prestazioni dinamiche della futura sport fastback di Alpine sono state messe alla prova nell'avanzato centro di tecnologia di Ladoux nella regione dell'Alvernia. La pista bagnata di 4.100 metri è ideale per spingere al limite il comportamento dell'A390 con le due misure specifiche di pneumatici Michelin, da 20 e 21 pollici.
Alpine A390 è equipaggiata con pneumatici specifici sviluppati insieme a Michelin, identificati dalla marcatura A39: si tratta di Pilot Sport EV da 20 pollici e Pilot Sport 4S da 21 pollici e, come pneumatico per tutte le stagioni, il Cross Climate 3 Sport. Anche per questo particolare il centro di tecnologia di Ladoux nella regione dell'Alvernia è un contesto perfetto, dove Alpine sta testando tutte le tecnologie che equipaggiano Alpine A390 e ne determinano il comportamento dinamico. A dura prova vengono messi i 3 motori elettrici che consentono l'azione dell'Alpine Active Torque Vectoring e le 5 modalità di guida, tra cui la nuova Track Mode, giocando con le impostazioni dell'ESC (Electronic Stability Control).
© Ufficio stampa Alpine
© Ufficio stampa Alpine
In occasione degli ultimi test a Ladoux, verrà validato anche il sistema acustico Alpine Drive Sound, che accompagnerà il conducente nella guida, sia durante l'andatura tranquilla, che sportiva. Come per A290, Alpine ha creato due suoni specifici per il nuovo modello, il suono più sportivo si ispira al carattere acustico di A110, senza cercare di riprodurre il suono di un motore endotermico. Il secondo suono, più orientato all'uso quotidiano, è meno pesante sulle basse frequenze. Entrambi possono essere impostati su due livelli sonori e possono anche essere completamente disattivati.