FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

AEHRA, lʼidea giovane e innovativa di auto elettrica premium

Trazione elettrica, alte prestazioni e dotazioni nella fascia alta del mercato per la giovane start up europea

Lʼauto a trazione elettrica sta dando impulso a designer e creativi (e non solo dellʼautomotive), che potendo lavorare su blocchi meccanici ridotti hanno “spazi” per immaginare linee audaci e forme nuove dellʼautomobile.

Spazi che le auto termiche non hanno. Nasce così Aehra, una creatura nuova, con powertrain elettrico ad alte prestazioni e di alta gamma.

La premiere mondiale di AEHRA a Milano

Innovazione e Design sono al centro del progetto Aehra, giovane start up europea che coltiva lʼambizione di cambiare le regole del gioco, reinventando il concetto stesso di automobile per il XXI secolo. A prima vista parrebbe un Suv, ma lʼabito di una sola carrozzeria le sta stretto, è lunga infatti come una limousine ‒ 5,10 metri con passo di 3 metri ‒ e ha unʼimpronta da terra piuttosto bassa per unʼauto elettrica, pur montando grandi ruote da 23 pollici all’anteriore e 24 al posteriore. Gli sbalzi anteriore e posteriore sono corti e ciò, insieme al grande interasse, assicura una incredibile spaziosità interna, cui si accede dalle portiere che si sollevano verso lʼalto.

 

Quanto al powertrain, sviluppa una potenza compresa fra i 550 e 600 kW, equivalenti a circa 800 CV, così da permettersi una velocità autolimitata di 265 km/h. decisamente inusuale per una vettura elettrica. Lʼautonomia di marcia con una singola ricarica supera gli 800 chilometri. Aehra è stata realizzata in materiali selezionati riciclabili e con una monoscocca interamente in fibra di carbonio, che permettono di mantenere il peso sotto i 2.000 chilogrammi. Per il presidente di Aehra Hazim Nada, “l’auto è un nuovo paradigma di innovazione e design, che rappresenterà un benchmark per il mondo dell’automotive di alta gamma”.

 

Dopo la premiere mondiale a Milano lo scorso mese di novembre, Aehra continuerà il suo sviluppo e sarà presentata ufficialmente al pubblico nel corso della 3° edizione di MIMO Milano Monza Motor Show, dal 16 al 18 giugno 2023. La vedremo poi su strada, i prezzi non sono stati definiti, ma la stessa società parla di un posizionamento tra i 160 e 180 mila dollari.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali