Il leader cinese: "I nostri Paesi rafforzino la fiducia e uniscano i Paesi del Sud globale per promuovere lo sviluppo di un ordine internazionale più giusto ed equo"
© Ansa
Le relazioni tra Cina e Russia "sono le più stabili, mature e strategicamente significative tra le grandi potenze nel mondo turbolento e in continua evoluzione di oggi". Il presidente Xi Jinping, incontrando il presidente della Duma di Stato russa Vyacheslav Volodin presso la Grande sala del popolo, ha spiegato che "promuovere lo sviluppo di alto livello delle relazioni bilaterali serve gli interessi fondamentali dei popoli di entrambi i Paesi ed è fonte di stabilità per la pace mondiale". Le due parti, ha aggiunto Xi nel resoconto del network statale Cctv, "dovrebbero proseguire la tradizionale amicizia" e "rafforzare gli scambi".
Cina e Russia insomma, ha sottolineato il leader di Pechino, dovrebbero "portare avanti la loro tradizionale amicizia, approfondire la fiducia strategica, unire i Paesi del Sud globale e promuovere lo sviluppo di un ordine internazionale più giusto ed equo". "La cooperazione legislativa - ha chiarito - è una componente indispensabile del partenariato di coordinamento strategico onnicomprensivo sino-russo nella nuova era".
Xi ha quindi auspicato "un attivo scambio di esperienze" tra Mosca e Pechino, funzionale a creare "garanzie legislative più solide per la cooperazione strategica tra Cina e Russia e per gli scambi in vari settori, nelle nuove circostanze".
Per Volodin, la cooperazione tra i due Paesi ha raggiunto "risultati ragguardevoli" grazie alla guida di Vladimir Putin. La Duma di Stato è dunque impegnata a "rafforzare gli scambi e la cooperazione tra gli organi legislativi russo e cinese e a compiere ogni sforzo per promuovere ulteriori risultati nelle relazioni bilaterali".