L'imbarcazione è naufragata, con 53 passeggeri totali a bordo, nella baia di Ha Long
© Afp
Almeno 34 persone sono morte, e altre risultano disperse, nel naufragio di un battello turistico, il Wonder Sea, che si è capovolto con 53 passeggeri totali a bordo nella baia di Ha Long, in Vietnam. Tra le vittime ci sono anche 8 bambini. Le ricerche dei sommozzatori continuano nonostante le condizioni di meteo avverse, con forti piogge e vento.
L'imbarcazione si è capovolta nella nota insenatura turistica situata nel golfo del Tonchino. In lingua vietnamita il termine "Hạ Long" significa "dove il drago scende in mare". Dal 1994 è un patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
La maggior parte delle persone a bordo del battello erano famiglie in visita dalla capitale Hanoi, con più di 20 bambini tra i passeggeri. "Le guardie di frontiera hanno tratto in salvo 11 persone e recuperato 34 corpi", ha aggiunto il VnExpress.
"Ho preso un respiro profondo, ho attraversato a nuoto un varco, mi sono immerso e poi sono risalito a riva. Ho persino gridato aiuto, poi sono stato tirato su da una barca con dei soldati". È quanto ha raccontato un bambino di 10 anni, sopravvissuto al naufragio. Il primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha chiesto ai ministeri della Difesa e della pubblica sicurezza di avviare urgentemente operazioni di ricerca e soccorso.