FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Via libera dell'Ema al super stabilimento Pfizer-Biontech da miliardi di dosi di vaccino

Almeno 250 milioni di vaccini saranno consegnati all'Ue entro giugno. Accordo anche con la Thermo Fisher di Monza

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato le certificazioni al sito di produzione BioNTech-Pfizer a Marburg. Lo stabilimento tedesco è chiamato a collaborare in maniera intensiva alla produzione di due miliardi di dosi di vaccino anti-Covid entro il 2021. "BioNtech Marburg è uno dei più grandi siti di produzione di vaccino mRNA in Europa e del mondo con una capacità di produzione fino a un miliardo di dosi", si legge in una nota di Pfizer.

I vaccini in Europa, tutti i numeri

Il vaccino "BioNTech - si legge nella nota - prevede di essere in grado di produrre 250 milioni di dosi di vaccino nella prima metà del 2021, con i primi lotti  prodotti nello stabilimento di Marburg da consegnare per la seconda metà di aprile". "Aumentare la capacità di produzione di vaccini in Europa è la nostra priorità. Accolgo con favore la decisione dell'Ema di approvare il sito di Halix in Olanda per AstraZeneca e di Marburg in Germania per BioNTech-Pfizer". Più siti produttivi significa un accesso più rapido ai vaccini per i cittadini europei". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

 

 

Ema autorizza anche sito AstraZeneca di Halix - Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato anche il sito di produzione olandese Halix per il vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca. "Il sito si trova a Leida e porterà a quattro il numero totale di siti di produzione autorizzati per la produzione della sostanza attiva del vaccino", si legge nella nota diffusa dall'Ema.

 

 

Pfizer conferma: Thermo Fisher Monza nella produzione vaccino - In queste ore Pfizer Italia ha anche confermato che la società Thermo Fisher di Monza sosterrà la produzione e la fornitura globale di BNT 162b2, ovvero il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19. "Siamo lieti di poter contare da oggi anche sulla collaborazione con Thermo Fisher. Il sito monzese si occuperà dell'infialatura e del confezionamento, a supporto della nostra catena di fornitura globale integrata" si legge in una nota dell'azienda statunitense. "Pfizer e BioNTech - si legge in una nota delle aziende - continuano a impegnarsi per accrescere la capacità produttiva del vaccino anti - COVID-19 e superare l'obiettivo dei 2 miliardi di dosi entro il 2021, prevedendo l'espansione non solo della capacità di produzione dei nostri siti, ma anche l'aumento dei fornitori per i materiali chiave e delle opzioni di produzione a contratto nella nostra catena di fornitura".

 

Vaccino Pfizer si può conservare a temperature standard farmaci - L'Ema ha espresso un "un parere positivo per consentire il trasporto e la conservazione delle fiale del vaccino BioNTech/Pfizer a temperature comprese tra -25 e -15 ° C (ovvero la temperatura dei congelatori per farmaci
standard) per un periodo una tantum di due settimane". Lo riferisce l'agenzia europea del farmaco, precisando che "questa è un'alternativa alla conservazione a lungo termine delle fiale a una temperatura compresa tra -90 e -60 ° C". Secondo l'Ema si "prevede che faciliti la rapida introduzione e distribuzione del vaccino nell'Ue riducendo la necessità di condizioni di conservazione a temperature estremamente basse". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali