California, piccolo aereo precipita su un quartiere di San Diego
© Afp
© Afp
Tra le vittime Dave Shapiro, di 42 anni, tra i maggiori produttori musicali americani
Due persone sono morte e altre otto rimaste ferite nello schianto di un piccolo aereo privato, un Cessna 550, su un quartiere di San Diego, in California, che ospita famiglie di militari. L'incidente ha innescato anche un incendio che ha coinvolto una decina di abitazioni e diverse automobili, costringendo le autorità a evacuare alcuni isolati del quartiere. Le due vittime sono Daniel WIlliams, ex batterista dei The Devil Wears Prada, e Dave Shapiro, tra i maggiori produttori musicali americani.
© Afp
© Afp
Il decesso di Shapiro, di 42 anni, è stato confermato dall'agenzia musicale Sound talent group, che aveva co-fondato nel 2018 con Tim Borror e Matt Andersen. Tra i suoi clienti Hanson, Pierce The Veil, Parkway Drive, Sum 41 e Vanessa Carlton. "Siamo devastati dalla perdita del nostro co-fondatore, dei nostri colleghi e dei nostri amici", si legge in una nota dell'agenzia che ha rappresentato gli interessi di importanti band di pop-punk, metal e hard rock.
Shapiro è cresciuto nello Stato di New York e possiede anche una compagnia aerea. Sono piovuti i tributi di musicisti che lo hanno definito caloroso, genuino e una persona che ha aiutato band poco conosciute a farsi conoscere. Shapiro aveva una licenza di pilota e, secondo la Federal aviation administration americana, era il proprietario del velivolo precipitato.
L'incidente è successo mentre la visibilità era ridotta da una fitta nebbia, un fenomeno piuttosto comune vicino all'Oceano in questa stagione, nell'area che si trova sulla traiettoria di atterraggio del vicino aeroporto Montgomery-Gibbs Executive. Il Cessna 550 ha prima urtato una casa per poi cominciare a perdere pezzi fino a precipitare.
"Ci siamo trovati di fronte una scena terrificante, con abitazioni e macchine che hanno preso fuoco nello stesso momento", ha detto il capo della polizia di San Diego, Scott Wahl.