FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa-Russia, Biden chiama Putin: "Pronti al dialogo" | Ucraina, Mosca schiera le truppe al confine 

La Casa Bianca solleva preoccupazioni per l'escalation militare nel Donbass e propone a Mosca un summit in un Paese terzo per allentare le tensioni

Afp

Stati Uniti e Russia hanno espresso "la volontà di proseguire il dialogo per la sicurezza mondiale". In una telefonata tra Joe Biden e Vladimir Putin, il presidente americano ha chiesto tuttavia al suo omologo russo di "allentare le tensioni in Ucraina", dopo che Mosca nell'arco di tre settimane ha trasferito due armate e tre unità di truppe nei pressi del Donbass. Biden ha poi proposto un summit in un Paese terzo nei prossimi mesi.

Lo scopo del dialogo è quello di "rispondere agli interessi non solo della Russia e degli Stati Uniti, ma di tutta la comunità internazionale". Nel corso del colloquio, il numero uno della Casa Bianca ha riaffermato il suo obiettivo di costruire "una relazione stabile e prevedibile" con il Cremlino e ha proposto "un incontro da tenersi in un Paese terzo nei prossimi mesi per discutere dell'intera serie di problemi che Stati Uniti e Russia affrontano".

 

L'avvertimento alla Russia - Biden ha però anche "chiarito che gli Stati Uniti agiranno in modo fermo a difesa dei loro interessi nazionali in risposta alle azioni della Russia, come intrusioni cibernetiche e interferenze nelle elezioni".

 

La questione ucraina - Il presidente americano ha poi ribadito "l'incrollabile impegno degli Usa verso la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina", esprimendo "le preoccupazioni per l'improvviso rafforzamento russo nella Crimea occupata e ai confini con l'Ucraina" e ha chiesto a Mosca di "allentare le tensioni". I due leader, informa la Casa Bianca, "hanno discusso varie questioni regionali e globali, compreso l'intento degli Stati Uniti e della Russia di perseguire un dialogo strategico su una serie di questioni di sicurezza emergenti e sul controllo degli armamenti, rafforzando l'estensione del trattato New Start".

 

La Nato e la tensione al confine occidentale - Intanto continua a salire la tensione al confine tra Russia e Ucraina. La prima ha voluto rispondere alle "minacce" da parte della Nato e nell'arco di tre settimane ha trasferito due armate e tre unità di truppe nei pressi della frontiera occidentale. La Nato, secondo la Difesa russa, intende dislocare da parte sua 40mila soldati e 15mila mezzi militari vicino ai confini russi. "Se la Russia agirà contro di noi, pagherà un caro prezzo", ha riferito il governo ucraino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali