FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, primarie Georgia: pesante sconfitta per Trump

Il candidato appoggiato dal tycoon, l'ex senatore David Perdue, ha perso contro l'uscente Brian Kemp

donald trump congresso usa
ansa

Prima sonora sconfitta elettorale per Donald Trump, nelle primarie in Georgia per la carica di governatore, la sfida principale di questa tornata: l'uscente Brian Kemp ha vinto, sconfiggendo il candidato appoggiato dal tycoon, l'ex senatore David Perdue.

Lo riferisce la Cnn. Trump voleva vendicarsi del rifiuto di Kemp di ribaltare il voto delle presidenziali in Georgia. Il

governatore

era invece

sostenuto dall'ex vice presidente Mike Pence

, che segna un punto importante contro il suo ex boss, anche in vista di una discesa in campo per la Casa Bianca nel 2024.

 



 


Come evidenziato dalla stampa Usa, la vittoria di Kemp alle primarie non è mai parsa davvero in dubbio: i sondaggi in vista del voto attribuivano al governatore uscente un vantaggio a doppia cifra su Perdue, che non è riuscito a far presa sull'elettorato repubblicano della Georgia con un'agenda concreta, al di là della vicinanza personale all'ex presidente.


 


Durante i suoi quattro anni alla guida dello Stato, Kemp si è invece distinto per politiche e posizioni convintamente conservatrici, firmando ad esempio una legge che vieta l'aborto dopo la sesta settimana dal concepimento, imponendo limiti al voto anticipato e autorizzando il porto d'arma da fuoco senza licenza.


 


Le elezioni per il governatore della Georgia, in programma il prossimo novembre, saranno dunque una riedizione della sfida tra Kemp e la candidata democratica Stacey Abrams, sconfitta dall'attuale governatore nel 2018.


 


Le vittorie dei trumpiani -

Nonostante nella sfida principale Trump sia stato sconfitto, il tycoon ha visto primeggiare il proprio candidato nelle primarie per un posto al Senato nelle elezioni di Midterm, la leggenda del football Herschel Walker, che sfiderà l'uscente Raphael Warnock. Vittoria anche della trumpiana Marjorie Taylor Greene, nelle primarie repubblicane per la Camera.


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali