FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, la Cnn vince la causa contro Trump: restituito il pass al reporter Jim Acosta

Il presidente americano aveva definito il giornalista "maleducato e nemico del popolo", e gli aveva fatto revocare il permesso di accesso alla Casa Bianca

Usa, la Cnn vince la causa contro Trump: restituito il pass al reporter Jim Acosta - foto 1
-afp

La Cnn e il suo reporter Jim Acosta vincono la causa contro il presidente americano Donald Trump.

Il pass per accedere alla Casa Bianca sarà temporaneamente restituito al giornalista, cui era stato revocato dopo un diverbio con il tycoon durante una conferenza stampa. Lo ha deciso Timothy Kelly, un giudice della corte distrettuale di Washington nominato dallo stesso Trump. Acosta era stato definito dal presidente "un maleducato e nemico del popolo".

La Cnn, appoggiata da altri media (compreso il canale conservatore Fox News, il preferito da Trump) sostiene che la revoca dell'accredito ad Acosta costituisca una violazione della libertà di stampa, garantita dalla Costituzione.

Da parte sua, il giudice Kelly ha precisato che l'ordine è un atto dovuto e che si entrerà nel merito del ricorso solo durante l'udienza per il ricorso presentato dalla rete televisiva; ma nel frattempo, finché non c'è una sentenza, non è possibile revocare il pass al giornalista. "Voglio essere molto chiaro - ha infatti sottolineato il giudice -: non ho stabilito che c'è stata una violazione del Primo Emendamento".

Secondo la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, invece, "la corte ha chiarito che non c'è un diritto assoluto al primo emendamento nell'accesso alla Casa Bianca", e ha annunciato che verranno sviluppate "regole e procedure per garantire in futuro conferenze stampa corrette e ordinate. Deve esserci decoro alla Casa Bianca".