Aperto negli anni ‘80 da un veterano del Vietnam

Usa, chiude l’ultimo peep show di Las Vegas dopo 40 anni di attività

A Sin City sono sempre meno gli esercizi commerciali legati al sesso, si guarda a un nuovo tipo di turismo

30 Set 2019 - 18:20
 © ente-del-turismo

© ente-del-turismo

A Las Vegas ha chiuso, dopo quasi quarant’anni di attività, l’ultimo peep show. Al posto di “Showgirl Video” ci sarà un dispensario di marijuana. Era l’ultima testimonianza di un’attività molto diffusa a Sin City fino a due decenni fa: i clienti inserivano un dollaro in una macchinetta che faceva aprire una tenda dietro la quale danzavano ballerine nude.

Aperto nel 1983 da Ray Pistol, un veterano del Vietnam, “Showgirl Video” aveva resistito alla legge del 1992 che proibiva a Las Vegas gli esercizi commerciali a sfondo sessuale. "Questo tipo di attività - ha detto l'ex proprietario alla Bbc - sono state soppiantate prima da VHS e DVD e soprattutto da Internet. Puoi avere ciò che vuoi in qualsiasi momento".
Treasure Brown, una ex showgirl, ha raccontato di essere dispiaciuta per la chiusura: “Il mio primo giorno di lavoro avevo 18 anni, era il 1992, e guadagnai 115 dollari. Era molto di più di quanto potessi immaginare, è proprio grazie a questo lavoro che mi sono pagata gli studi".

Secondo gli abitanti della città, riporta la Bbc, con la chiusura di tutti i peep show, Las Vegas mira a diventare una città sempre più family-friendly piuttosto che essere legata esclusivamente all'immagine dei casinò e del sesso. Negli anni ‘90, in altre città americane, ad esempio New York, la chiusura dei peep show e dei cinema porno era stata imposta dall’amministrazione che voleva garantire una maggior sicurezza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri