FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa 2020, lʼex vicepresidente Biden lancia la sua corsa alla Casa Bianca

Il 76enne senatore democratico ha già tentato due volte senza successo la scalata alla Casa Bianca, nel 1998 e nel 2008

Usa 2020, l'ex vicepresidente Biden lancia la sua corsa alla Casa Bianca

Dopo mesi di indiscrezioni, il democratico Joe Biden, ex vice del presidente Obama, ha sciolto la riserva annunciando la sua candidatura con un video. Biden, che ha già tentato due volte senza successo la scalata alla Casa Bianca, nel 1998 e e nel 2008, andrà la prossima settimana in Pennsylvania per l'apertura della sua campagna. Caustico Trump: "Benvenuto a Joe l'assonnato, dubbi sulla sua intelligenza per vincere le primarie".

Nel video Biden ha sostenuto che "i valori fondanti della nazione, la nostra stessa democrazia, tutto ciò che ha fatto l'America America, sono in gioco". Il 76enne scende in un campo piuttosto affollato: sono 19 al momento coloro che hanno annunciato la partecipazione alle primarie democratiche, compresi i senatori Elizabeth Warren, Kamala Harris e Bernie Sanders.

Nel suo annuncio Biden ha ricordato le criticate parole dei presidente Trump che c'erano "ottime persone in entrambi gli schieramenti" nei disordini per una manifestazione di suprematisti bianchi a Charlottesville nel 2017. "Con quelle parole il presidente ha stabilito un'equivalenza morale tra chi diffonde l'odio e chi ha il coraggio di opporvisi", ha detto Biden. "Credo che la storia guarderà ai quattro anni di questo presidente e a tutto quello che abbraccia come un momento aberrante. Ma se diamo a Donald Trump otto anni alla Casa Bianca egli altererà per sempre e in modo fondamentale il carattere di questa nazione, chi siamo, e non posso restare a guardare".

Usa 2020, Biden vola nei sondaggi: +8% su Trump

Trump: "Dubbi su intelligenza Biden per vincere le primarie" - Trump mette in dubbio la capacità di Joe Biden di vincere le primarie democratiche per le presidenziali. "Spero solo che abbia l'intelligenza, a lungo in dubbio, necessaria per condurre una campagna per le primarie di successo". "Sarà odioso, avrai a che fare con persone che davvero hanno alcune idee malate e pazze. Ma se ce la farai, ci vedremo ai blocchi di partenza", ha aggiunto il tycoon.

Senatore per sei mandati - Biden è il più esperto tra i candidati democratici (senatore per sei mandati). Dopo l'annuncio un portavoce di Obama ha detto che scegliere Biden come vice "è stata una delle decisioni migliori mai prese" e che i due "hanno un legame speciale", ma Obama non ha dato un vero e proprio endorsement. Nel 2016 Biden era tra i favoriti del partito democratico per sfidare Donald Trump, ma si è chiamato fuori dalla gara dopo la morte del figlio Beau a 46 anni per un tumore al cervello. E' molto popolare tra i democratici ed è in testa nei sondaggi nazionali sulle primarie. Biden scommette anche sul suo appeal presso gli elettori democratici del Midwest, dove di recente nelle aree depresse molti hanno abbandonato i dem in favore di Trump.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali