FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uragano Hilary in arrivo: la California dichiara lo stato d'emergenza | Una vittima in Messico

Nonostante il declassamento dalla categoria 2 a 1, si attendono piogge intense e venti molto forti 

Uragano Hilary in arrivo: la California dichiara lo stato d'emergenza | Una vittima in Messico - foto 1
Ansa

L'uragano Hilary è in arrivo sulla California meridionale.

Si prevedono inondazioni, venti violenti e forti acquazzoni per cui i residenti hanno già evacuato i parchi e le spiagge sono chiuse. Il governatore Gavin Newsom ha già proclamato lo stato d'emergenza. Hilary, che si è indebolito ed è stato declassato da categoria 2 a 1, porta comunque venti molto forti e piogge intense. E' previsto che si indebolisca fino a diventare una tempesta tropicale, prima di raggiungere la costa degli Stati Uniti, ma dovrebbe comunque colpire con inondazioni "catastrofiche e pericolose", secondo il centro uragani. In Messico c'è già una vittima.

 

Messico, un uomo travolto da un ruscello in piena

 Nello Stato della Bassa California del Sud, a Santa Rosalia, nel comune di Mulegé, un uomo è morto annegato dopo che il veicolo su cui viaggiava è stato travolto da un ruscello in piena. L'uragano si è indebolito avanzando attraverso la Bassa California del Sud verso la Bassa California, secondo quanto ha reso noto il Coordinamento nazionale della protezione civile. Nella Bassa California del Sud sono stati attivati 37 rifugi temporanei dove sono ospitate 1.437 persone. Secondo il Servizio meteorologico nazionale sono attese piogge intense anche in altri stati: Sonora, Sinaloa e Chihuahua e Durango. 

 

"Nei libri di storia" - Secondo le previsioni, l'uragano dovrebbe portare inondazioni nell'area californiana e attraverserà il sud-ovest degli Stati Uniti con le caratteristiche di una tempesta tropicale. I meteorologi avvertono infatti che, nonostante l'indebolimento, la velocità dell'uragano dovrebbe "ancora entrare nei libri di storia come la prima tempesta tropicale a colpire la California meridionale in 84 anni e portare forti venti, inondazioni improvvise, colate di fango, tornado isolati, e interruzioni di corrente elettrica".

 

Usa, l'uragano Ian si abbatte sulla Florida: intere città sotto l'acqua

L'uragano Ian si è abbattuto sulla Florida con la violenza di una delle tempeste più potenti ad aver mai colpito gli Stati Uniti, con un impatto catastrofico sulle zone costiere. Scene mostrano automobili sommerse dall'acqua, il tetto di un ospedale portato via, alberi sradicati. La potenza di Ian era incrementata prima di raggiungere la costa di Sarasota e Naples, con venti a 155 miglia orarie: quasi un categoria 5, la più temibile, che parte dalle 157 miglia all'ora.  "L'uragano Ian potrebbe essere il più letale nella storia della Florida". Così il presidente americano, Joe Biden, che lancia un appello alla popolazione chiedendo di seguire le indicazioni delle autorità e assicurando tutta la collaborazione del governo.

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali