FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue, Ecds e Oms: "Incoraggiamo la vaccinazione contro Covid e influenza"

La commissaria Ue per la Salute Kyriakides: "La pandemia non è ancora finita. A rischio i più vulnerabili e i nostri sistemi sanitari. Non siamo dove eravamo un anno fa, ma in Europa gli indicatori crescono"

Ue, Ecds e Oms: "Incoraggiamo la vaccinazione contro Covid e influenza" - foto 1
Ansa

Stella Kyriakides, commissaria Ue per la Salute, chiede di vaccinarsi in vista dell'inverno: "La co-circolazione del Covid e dell'influenza stagionale potrebbero mettere a rischio i più vulnerabili e i nostri sistemi sanitari questo inverno.

Insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), incoraggiamo tutti a farsi avanti per la vaccinazione contro entrambi i virus", scrive in un tweet. "I vaccini salvano le vite", aggiunge.

 

"La pandemia non è finita" - "Anche se non siamo dove eravamo un anno fa, è chiaro che la pandemia di Covid non è ancora finita - dice Kyriakides in una dichiarazione congiunta con il direttore regionale Oms per l'Europa Hans Henri P. Kluge e il direttore dell'Ecdc Andrea Ammon -. Purtroppo stiamo vedendo ancora aumentare gli indicatori in Europa, suggerendo che è iniziata un'altra ondata di contagi". 

 

 

"Ogni sforzo per raggiungere i non vaccinati" - La commissaria continua: "Milioni di persone in tutta la Regione non sono ancora state vaccinate contro il Covid. I Paesi europei dovrebbero fare ogni sforzo per raggiungere i non vaccinati, assicurandosi che ricevano le loro dosi di vaccino Covid e distribuendo allo stesso tempo dosi di richiamo ai gruppi prioritari, in linea con le raccomandazioni nazionali. Molte delle persone più a rischio di Covid grave corrono anche il pericolo di contrarre una grave infezione influenzale. E' importante che i seguenti gruppi prioritari vengano vaccinati sia contro l'influenza sia contro il Covid: operatori sanitari, persone di età superiore ai 60 anni, donne in gravidanza e persone con comorbilità". 

 

"L'emisfero australe, dove l'inverno è recentemente terminato, ha vissuto una stagione influenzale precoce e molto attiva - continua la dichiarazione congiunta -. Anche se non sappiamo esattamente cosa aspettarci nella regione europea dell'Oms, potremmo assistere  a uno scenario simile nell'emisfero settentrionale durante l'autunno e l'inizio dell'inverno. Ciò significa che dobbiamo essere pronti e agire ora. Il nostro messaggio è semplice: la vaccinazione riduce la possibilità di essere infettati e riduce il rischio di gravi conseguenze da Covid e influenza stagionale. Non c'è tempo da perdere. Incoraggiamo tutti gli aventi diritto a farsi avanti il prima possibile". 

 

Gimbe: i casi continuano ad aumentare ma la crescita rallenta - D'altra parte, i dati settimanali del Gimbe segnalano nel nostro Paese una situazione in  peggioramento anche nell'ultima settimana, anche se l'aumento dei casi rallenta. Tra il 5 e l'11 ottobre i contagi sono cresciuti del 20,3%, i ricoveri ordinari del 30% e le terapie intensive del 44,5%. Dopo sei settimane tornano a salire i decessi (+39,9%). I nuovi casi settimanali sono 293.902 contro i precedenti 244.353. Aumenta la pressione sugli ospedali con +1.445 posti letto occupati in area medica per un totale di 6.259 (il 24 settembre era a 3.293); e anche sulle intensive con +69.

 

Cresce in contemporanea anche il numero dei nuovi vaccinati - Nell'ultima settimana, sempre secondo il monitoraggio Gimbe, è aumentato anche il numero dei nuovi vaccinati: 1.297 rispetto ai 1.247 della settimana precedente (+4%). Tra questi, il 35,6% è rappresentato dalla fascia tra i 5 e gli 11 anni: 462, con un incremento del 6,2% rispetto alla settimana precedente. Aumenta tra gli over 50, più a rischio di malattia grave, il numero di nuovi vaccinati che si attesta a quota 325, il 3,2% in più rispetto alla settimana precedente. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali