FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina: "Possibile un accordo nel giro di 10 giorni" | Di Maio: "I nostri soldati non andranno in guerra"

Il Cremlino: "La Russia sarà purificata dai traditori". Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato che "migliaia" di volontari ceceni sono diretti in Ucraina. Mosca intanto annuncia di aver pagato i bond che permettono di evitare il default

Zelensky incontra a Kiev i premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia: "I russi bombardano ovunque"

Sono arrivati, in treno, a Kiev i premier della Polonia, Mateusz Morawiecki, della Repubblica Ceca, Petr Fiala, e della Slovenia, Janez Jansa, e hanno incontrato Volodymyr Zelensky, che li ha ringraziati per il "forte gesto di sostegno". "Stanno bombardando ovunque. Non solo Kiev, ma anche le aree occidentali", ha detto il presidente ucraino ai suoi interlocutori. "E' qui, nella Kiev dilaniata dalla guerra, che si fa la storia", ha scritto su Twitter il premier polacco. Varsavia ha quindi chiesto "una missione di pace" della Nato, "protetta da forze armate", per aiutare l'Ucraina.

 

Leggi Tutto Leggi Meno


Il conflitto russo-ucraino è arrivato al suo ventiduesimo giorno.

Da Kiev arrivano segnali positivi: il capo negoziatore ucraino, Mykhailo Podolyak, ha infatti affermato nel giro di 10 giorni potrebbe essere trovato un accordo. Intanto si continua a combattere: il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato che "migliaia" di volontari ceceni sono diretti in Ucraina. "I soldati italiani non andranno in guerra, non vogliamo la no-fly zone", dichiara il ministro Luigi Di Maio. Il commissario Ue per gli Affari economici, Paolo Gentiloni, ipotizza per la Russia sanzioni anche in campo energetico mentre da Mosca arriva l'annuncio che sono stati pagati gli "interessi delle obbligazioni". Se confermato lo spettro del default verrebbe allontanato.

  • 17 mar

    Oltre 320mila cittadini tornati in Ucraina per combattere

    Più di 320mila cittadini sono tornati a casa per aiutare l'Ucraina a combattere da quando la Russia ha iniziato la sua invasione. La maggior parte di loro sono uomini. Lo riferisce il Servizio della Guardia di frontiera di Stato. "I nostri ragazzi non si arrendono, quindi dobbiamo aiutare, dobbiamo combattere per il nostro Paese. L'Ucraina deve essere libera, come tutte le persone".

  • 17 mar

    Zelensky: "Grazie a Franceschini per il teatro di Mariupol"

    "Grazie Dario Franceschini, ha dato un buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all'ultimo mattone". È il messaggio con cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto all'annuncio del ministro della Cultura sulla disponibilità dell'Itala a ricostruire il teatro di Mariupol, distrutto dai bombardamenti russi.

  • 17 mar

    L'Onu chiede un'indagine sulle uccisioni dei civili

    Il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, chiede un'indagine sul numero massiccio di vittime civili e sulla distruzione di centinaia di edifici residenziali, scuole, ospedali e altre infrastrutture civili in Ucraina. DiCarlo ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza che "il diritto umanitario internazionale è chiarissimo" nel proibire gli attacchi diretti ai civili nelle operazioni militari e nel garantire la loro protezione. Eppure, ha proseguito, molti degli attacchi quotidiani che stanno colpendo le città ucraine "sono, secondo quanto riferito, indiscriminati, provocando vittime civili e danni alle infrastrutture civili".

  • 17 mar

    Di Maio: "I nostri soldati non andranno in guerra"

    I soldati italiani "non andranno in guerra in Ucraina ed è il motivo per cui non vogliamo la no-fly zone". È quanto afferma Luigi Di Maio, sottolineando allo stesso tempo che "più il popolo ucraino si difende, più difende l'Europa". Secondo il ministro degli Esteri, "l'unico che può fermare la guerra è Putin, faremo il possibile per convincerlo". E sui costi dell'energia dichiara che l'Ue "deve mettere un tetto massino al prezzo del gas, è una questione di speculazione che dobbiamo fermare".

  • 17 mar

    Bozza Onu, la Russia rinuncia al voto: mancano gli alleati

    La Russia rinuncia al voto all'Onu sulla sua bozza di risoluzione umanitaria sull'Ucraina perché le mancano alleati. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

  • 17 mar

    Oms: finora 43 attacchi a strutture di assistenza sanitaria

    L'Organizzazione mondiale della sanità chiede al Consiglio di Sicurezza dell'Onu di lavorare per un cessate il fuoco urgente in Ucraina. "Come se il Covid non bastasse, avere una guerra devastante come questa è pericoloso per il mondo", ha detto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. L'Oms ha spiegato di aver verificato 43 attacchi a strutture di assistenza sanitaria in Ucraina, con almeno 12 persone uccise, compresi gli operatori sanitari, e altre 34 ferite. "In ogni conflitto, gli attacchi all'assistenza sanitaria sono una violazione del diritto umanitario internazionale".

  • 17 mar

    Usa, la Camera revoca i privilegi commerciali alla Russia

    La Camera statunitense ha approvato, con 424 voti a favore e 8 contrari, il provvedimento che revoca alla Russia i suoi privilegi commerciali, aprendo la strada a dazi sui suoi prodotti. Il Senato americano dovrebbe valutare a breve la misura, che punta a isolare sempre di più la Russia sospendendo i suoi normali rapporti commerciali con gli Stati Uniti.

  • 17 mar

    Bombe a grappolo su un villaggio, almeno sei morti

    Almeno sei persone sono state uccise dalle bombe a grappolo lanciate su Kozacha Lopan, un villaggio a una cinquantina di chilometri a nord della città di Kharkiv. Lo ha riferito il sindaco del vicino villaggio di Derguatchi, Vyatcheslav Zadorenko.

  • 17 mar

    Usa: "Preoccupati che la Cina dia armi alla Russia"

    Gli Stati Uniti sono altamente preoccupati che la Cina possa fornire equipaggiamento militare alla Russia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, assicurando che il presidente Joe Biden sarà "sincero e diretto" nella telefonata con Xi Jinping programmata per venerdì.

  • 17 mar

    Ecco l'uomo che sta aiutando i profughi a fuggire

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali