FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, sindaco ucciso "mentre distribuisce pane e medicinali"

"Nessuno l'aveva costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel. È morto un eroe", si legge in un post pubblicato nella pagina Facebook del municipio

Le forze russe hanno ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell'aeroporto strategico Antonov.

A riferirlo sono le autorità cittadine, che in un post social riferiscono che "Yuri Illich Prylypko è morto mentre distribuiva il pane agli affamati e medicine ai malati". Prylypko è stato colpito assieme ad altri due uomini, specifica la municipalità, che sottolinea: "Nessuno l'aveva costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel. È morto un eroe".

Il post pubblicato sulla pagina Facebook del municipio ripercorre parte della sua vita e del suo impegno dall'invasione russa. "Non era un santo. Non era perfetto, ma nemmeno orgoglioso o arrogante. Non ha mai rifiutato l'aiuto a nessuno. Poteva essere amato o stare antipatico, ma tutti sapevano che nel momento più buio non si sarebbe tirato indietro", si legge.

 

 

"Yuri Prylypko stava distribuendo cibo e farmaci ai suoi concittadini. È stato ucciso da una raffica di proiettili scagliati da militari russi. Stava facendo il suo dovere di sindaco insieme ad alcuni volontari; confortava e aiutava i suoi concittadini, che soffrono in una condizione drammatica". Lo afferma Enzo Bianco, presidente del consiglio nazionale Anci e componente della presidenza del comitato delle Regioni Ue. "I sindaci sono sempre in prima linea in ogni parte del mondo" aggiunge, esprimendo "cordoglio e tristezza per questa morte e per quella di tanti innocenti da parte di tutti gli amministratori italiani", ma "anche ferma e rinnovata condanna per la violenza efferata di questa guerra che deve assolutamente essere fermata".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali