FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky all'Ue: "Non abbandonateci" | Raid russo contro la torre tv di Kiev: almeno 5 morti

L'esplosione ha colpito anche il memoriale della Shoah, sul sito di Babyn Yar. Prosegue intanto la campagna militare russa sul suolo ucraino

Per zittire Zelensky i russi attaccano le torri tv a Kiev: diverse vittime tra i civili

Colpita a Kiev la zona dove si trova la torre della tv. Molti canali hanno smesso di funzionare. Poco tempo prima il ministero della difesa russo aveva preannunciato attacchi 'mirati' contro obiettivi nella capitale ucraina. In una dichiarazione rilasciata nel pomeriggio, funzionari russi hanno affermato che le loro forze si stanno preparando a lanciare "attacchi di alta precisione" contro "centri tecnologici del servizio di sicurezza ucraino e il 72° centro di  PsyOps (guerra psicologica) a Kiev". "Esortiamo i cittadini ucraini che vengono utilizzati dai nazionalisti per compiere provocazioni contro la Russia, così come i residenti di Kiev che risiedono vicino alle stazioni di collegamento a lasciare la loro casa", aggiunge la dichiarazione. Funzionari hanno affermato che gli attacchi vengono effettuati per "prevenire attacchi di informazioni contro la Russia". Ma anche per togliere un canale di trasmissione dei propri messaggi al presidente Zelensky. Nell'attacco si segnalano diverse vittime tra i civili.
 

Leggi Tutto Leggi Meno

L'invasione russa dell'Ucraina e il conflitto armato sono al sesto giorno.

Il presidente Zelensky in collegamento con il Parlamento europeo: "Non abbandonateci, paghiamo un prezzo altissimo per la nostra libertà". La Russia, che ha bloccato l'accesso al Mare di Azov, lancia bombe su Kharkiv: le vittime sono almeno 10. Secondo Mosca i separatisti di Lugansk e Donetsk avanzano e si ricongiungono con le forze russe. L'esercito russo spara contro la torre della tv a Kiev.

  • 01 mar

    Biden: "Putin pensava che non rispondessimo, ha sbagliato"

    La "guerra di Putin è stata premeditata e non provocata. Ha rigettato gli sforzi diplomatici. Ha pensato che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Ha pensato che avrebbe potuto dividerci. Putin si è sbagliato". Lo afferma Joe Biden nel discorso sullo Stato dell'Unione, di cui la Casa Bianca ha diffuso alcuni estratti.

  • 01 mar

    La Banca Mondiale lavora a pacchetto di aiuti da 3 miliardi $ per l'Ucraina

    La Banca Mondiale sta preparando un pacchetto di aiuti di emergenza per l'Ucraina da 3 miliardi di dollari, con il versamento rapido di almeno 350 milioni seguito da un altro stanziamento da 200 milioni.

  • 01 mar

    Turchia: improbabile domani si tengano nuovi colloqui Kiev-Mosca

    E' improbabile che le delegazioni ucraine e russe si incontrino per i colloqui programmati mercoledì, aggiungendo che le richieste della Russia per porre fine al suo attacco all'Ucraina sono "irrealistiche". Lo ha dichiarato il portavoce del presidente turco Erdogan, Ibrahim Kalin. "Molto probabilmente non ci sarà l'incontro mercoledì", ha detto alla Cnn turca. "Sarà posticipato di un paio di giorni", ha aggiunto.

  • 01 mar

    Nuovo attacco militare a Kharkiv, colpito un complesso di appartamenti

    Nuovo attacco militare a Kharkiv: colpito un complesso di appartamenti vicino a un ospedale, secondo alcuni video che sono stati geolocalizzati e verificati dalla Cnn. L'esplosione vicino all'ospedale arriva ore dopo l'attacco che ha causato danni significativi all'edificio dell'amministrazione regionale di Kharkiv.

  • 01 mar

    Diversi quartieri di Kiev sotto attacco

    Le forze russe stanno bombardando diversi quartieri di Kiev e Vyshneve, un centro abitato ad un paio di chilometri dalla capitale. Lo scrive il Kyiv Idependent nel suo profilo Twitter citando il Servizio statale per le comunicazioni speciali dell'Ucraina. I quartieri attualmente sotto attacco, precisa la stessa fonte, sono Rusanivka, Kurenivka, Boiarka e l'area vicino all'aeroporto internazionale di Kiev. Una forte esplosione è stata inoltre sentita anche a Bila Tserkva, una città nella regione di Kiev, dove è stato colpito un deposito di carburante.

  • 01 mar

    Il Belgio chiude la sua ambasciata a Kiev

    L'ambasciata belga a Kiev, capitale dell'Ucraina, è stata chiusa "a causa dell'evoluzione delle condizioni di sicurezza" nel Paese. Lo scrive l'agenzia di stampa locale, citando una nota del ministero degli Esteri. Il personale dell'ambasciata belga ha ora lasciato l'Ucraina. "L'assistenza consolare ai belgi che si trovano ancora in Ucraina continuerà ad essere fornita dalle squadre consolari presenti in diversi punti di confine con l'Ucraina oltre che dal Centro di Crisi Esteri", ha precisato Wouter Poels, portavoce del ministero.

  • 01 mar

    Esplosioni non lontano da Kiev

    Team della Cnn hanno reso noto di avere udito una serie di esplosioni non lontano dai confini della città di Kiev in questi minuti.

  • 01 mar

    Guerini: "Far sì che il conflitto non si estenda oltre"

    "Dobbiamo fare in modo che il conflitto non si estenda oltre l'Ucraina. Siamo in presenza di una gravissima aggressione russa. In sfregio al diritto internazionale c'è stato un attacco ad uno Stato sovrano. Siamo in presenza di un fatto molto grave compiuto da Putin e di un'invasione che è una minaccia vera rispetto all'architettura di sicurezza che era stata costruita". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

  • 01 mar

    Di Maio: "L'Italia non entrerà in guerra, impegno per la pace"

    "Credo che se in questo momento interveniamo in maniera compatta come Ue, che è la più grande forza di pace, l'Italia non entrerà in guerra. Parliamo di questioni che non possono assolutamente coinvolgere la Nato". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha sottolineato che il nostro Paese "è impegnato per la pace; è Putin che vuole la guerra". Facendo il bilancio delle vittime in Ucraina, il ministro degli Esteri ha detto: "Ci sono 400 morti in 4 giorni e 20 sono bambini. Dobbiamo sentirci già tutti ucraini, perché quel popolo è un popolo europeo".

  • 01 mar

    Apple sospende tutte le vendite in Russia

    Apple sospende la vendita di tutti i suoi prodotti in Russia. Lo afferma Apple in una nota, annunciando che rimuoverà RT News e Sputnik dai suo App Store fuori dalla Russia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali