FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, l'Assemblea Onu approva la risoluzione sull'attacco russo | Cinque Paesi dicono di no, la Cina si astiene

Contrari, oltre alla Russia, anche Bielorussia, Eritrea, Corea del Nord e Siria. Biden: "Voto storico, mette a nudo l'isolamento di Putin"

L'Assemblea dell'Onu ha approvato la risoluzione di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina. Sono 141 i voti a favore, cinque i contrari (Russia, Bielorussia, Eritrea, Corea del Nord, Siria) e 35 gli astenuti, tra cui Cina e India.

 

Biden: "Voto storico, mette a nudo l'isolamento di Putin"

"Il voto mette a nudo l'isolamento di Putin". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un comunicato sulla risoluzione adottata dall'Assemblea straordinaria delle Nazioni Unite che a schiacciante maggioranza ha condannato l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

 

 

Italia: "Mondo ha fatto sentire voce forte e chiara" "Alla luce della incapacità del Consiglio di Sicurezza di adottare una sua risoluzione, l'Assemblea Generale aveva il diritto e dovere di far sentire la sua voce! Questa voce è stata udita forte e chiara". Così la dichiarazione con cui l'Italia ha votato a favore della
risoluzione. "Il numero eccezionalmente elevato di co-sponsor e l'ampia maggioranza di voti favorevoli - prosegue il testo - non lasciano alcun dubbio sulla determinazione dell'Assemblea Generale nel restare a fianco dell'Ucraina e del popolo ucraino, nell'opporsi all'aggressione russa in corso, nel sostegno alla sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina e nel difendere la Carta delle Nazioni Unite".

 

Sono 35 i Paesi che hanno scelto di non prendere posizione sulla risoluzione dell'Assemblea generale. Tra gli astenuti Kazhakistan, Tagikistan, Kyrgizstan e l'ex Repubblica sovietica di Armenia, mentre la Georgia ha votato a favore. Sulla linea della Cina anche Cuba e numerosi africani: Angola e Mozambico, Burundi, Repubblica Centrafricana, Congo, Guinea Equatoriale, Tanzania, Uganda, Zimbabwe, Namibia, Mali, Madagascar, Senegal, Sudan, Sud Sudan, Sudafrica.

 

A nord del Sahara si è astenuta l'Algeria, in Medioriente Iran e Iraq, in America Latina, Salvador e Nicaragua e Bolivia. Tornando in Asia, Mongolia, Bangladesh e Sri Lanka, Laos e Vietnam. Molti di questi Paesi appartengono al cosiddetto Gruppo degli Amici della Carta dell'Onu di cui fanno parte anche Russia e Bielorussia, e poi Algeria, Angola, Bolivia, Cambogia, Cina, Cuba, Corea del Nord, Eritrea, Guinea Equatoriale, Iran, Laos, Nicaragua, Palestina, Saint Vincent e le Grenadines, Siria e Venezuela.

 

Nei giorni scorsi alcuni Paesi tra cui l'Italia avevano fatto appello al Gruppo perché sostenessero da co-sponsor la risoluzione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali