LIVE
Ultimo aggiornamento: 10 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin aumenta le spese militari del 30% per il 2025: "Raggiungeremo tutti gli obiettivi in Ucraina"

La Danimarca finanzia nuovi aiuti militari a Kiev

di Redazione online
30 Set 2024 - 22:17

La guerra in Ucraina giunge al giorno 950. "La verità è dalla nostra parte. Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". In un messaggio ai russi, Vladimir Putin ha salutato così il secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia. La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto 'piano di vittoria', Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. E, in linea con questa strategia, decide un aumento monstre di quasi il 30% delle spese militari per il 2025.

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


La Russia prevede di aumentare la sua spesa per la difesa di circa il 30% il prossimo anno mentre destina più risorse al finanziamento della sua offensiva in Ucraina. Lo rivelano le bozze di bilancio pubblicate oggi. L'ultimo aumento pianificato della spesa porterà il bilancio della difesa della Russia a 13,5 trilioni di rubli (145 miliardi di dollari) nel 2025, come mostrato da un documento pubblicato sul sito web parlamentare.


 In Ucraina "verranno raggiunti tutti gli obiettivi prefissati" dall'esercito di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 


La Russia ha lanciato una serie di attacchi con droni in direzione di Kiev, dove i sistemi di difesa aerea sono stati attivati per diverse ore per respingere questi attacchi. Lo ha indicato l'esercito ucraino. Le autorità ucraine non hanno segnalato per il momento vittime o danni. I giornalisti dell'agenzia di stampa Reuters hanno avvertito diverse esplosioni a Kiev che sembravano essere causate dall'attività dei sistemi di difesa aerea e hanno visto oggetti esplodere nel cielo sopra la capitale ucraina. Le forze aeree ucraine hanno dichiarato che diversi gruppi di droni russi sono stati lanciati in direzione di Kiev e dell'Ucraina occidentale. Mosca non ha commentato immediatamente l'attacco.


Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte due droni ucraini sul territorio della regione di Belgorod. Lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo. 


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con tre missili di vario tipo e 73 droni kamikaze. Lo ha confermato su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto uno dei missili e 67 velivoli senza pilota nemici. L'Aeronautica non ha precisato il numero dei droni distrutti sulla capitale Kiev. 


A Kiev si sono verificate delle esplosioni mentre i sistemi di difesa aerea prendevano di mira gli Shahed. Lo ha riferito l'amministrazione militare della città di Kiev (Kmva) su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. "L'allerta antiaerea continua. La difesa aerea è operativa nella capitale. Restate nei rifugi finché l'allerta antiaerea non verrà revocata!" ha affermato Serhii Popko, capo della KMVA, nel post. Nel frattempo, il sindaco Vitalii Klitschko si è rivolto ai cittadini di Kiev su Telegram. "Le forze di difesa aerea sono attive a Obolon. Diversi Uav nemici sono sopra e vicino alla capitale. Restate nei rifugi" ha riferito il sindaco. L'allerta aerea è durata 5 ore.


Missili e droni sono stati lanciati sull'Ucraina dalle forze armate russe nella notte. Come riferisce l'agenzia Unian l'allerta aerea è scattata in quasi tutte le regioni. Inoltre è segnalata anche l'attività dell'aviazione tattica russa in direzione sud-est. Molti droni sono stati avvistati nei pressi della capitale Kiev, dove la difesa antiaerea è al lavoro e i residenti della città sono invitati a rimanere nei rifugi. Altre città interessate dal raid sono Zhytomyr, Kryvyi Rih (dove sono state sentite delle esplosioni), Kharkiv, Poltava, Sumy, Chernihiv, Cherkasy, Kirovohrad, Vinnytsia, Odessa e Mykolaiv. 


 "Le truppe russe hanno lanciato in serata un gruppo di droni d'attacco sull'Ucraina, ed è stato dichiarata l'allerta aerea nella regione di Kiev e in altre regioni". Lo rende noto l'Aeronautica militare ucraina scrive l'Ukrainska Pravda.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri