LIVE
Ultimo aggiornamento: 21 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky, piano di pace include attacchi con missili occidentali in Russia | Kiev: "Distrutte migliaia di tonnellate di armi russe"

Raid russo su Nikopol: morta una 12enne. Londra e Washington avrebbero finora rifiutato il piano del presidente ucraino. Mosca: "Non parteciperemo al secondo summit"

di Redazione online
21 Set 2024 - 22:05

La guerra in Ucraina giunge al giorno 941. La Russia ha condotto raid sulla città di Nikopol, uccidendo una 12enne, e ha affermato che non intende partecipare alla secondo summit sul conflitto voluto da Kiev. Lo Stato maggiore ucraino ha confermato il bombardamento di due depositi militari russi che contenevano "migliaia di tonnellate di munizioni". Al momento dell'attacco "era presente un treno per consegnare almeno 2mila tonnellate di munizioni, anche dalla Corea del Nord". Volodymyr Zelensky non ha ancora reso noto il suo piano per la pace. Ma in un briefing con i media a Kiev, il presidente ha detto che il piano implica l'esecuzione di attacchi in profondità con missili occidentali all'interno della Russia, che Londra e Washington avrebbero finora rifiutato.

Droni ucraini su un deposito di missili in Russia

1 di 26
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp


Una ragazzina di 12 anni e una donna di 25 anni sono rimaste uccise in un attacco con droni kamikaze nemici sulla città ucraina di Nikopol. Lo ha reso noto Serhii Lysak, capo dell'amministrazione statale regionale di Dnipropetrovsk. Sono invece rimasti feriti una bambina di quattro anni e un uomo di 25.


La Russia ha affermato che non intende partecipare alla secondo summit sul conflitto in Ucraina voluto da Kiev. 


Il regime di "situazione di emergenza" è stato decretato a Tikhoretsk, una città nel sud-ovest della Russia dove i residenti sono stati evacuati dopo che l'Ucraina ha affermato di aver colpito con dei droni un deposito di munizioni. Il governatore della regione di Krasnodar, Veniamin Kondratiev, ha dichiarato sui social network che "è stato introdotto un regime di emergenza locale per organizzare l'assistenza alla popolazione e risolvere rapidamente tutte le questioni legate all'incidente".
 


Kiev ha denunciato all'Aiea che "secondo l'intelligence ucraina il Cremlino sta preparando attacchi contro impianti nucleari critici in Ucraina, in vista dell'inverno". Lo ha riferito il ministro degli Esteri Andrii Sybiha, come riporta Ukrinform. "Stiamo parlando di apparecchiature di commutazione aperte di impianti nucleari e sottostazioni di trasmissione, che sono fondamentali per il funzionamento sicuro dell'energia nucleare", ha scritto Sybiha, aggiungendo che c'è un alto rischio di incidente


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha ancora reso noto il suo piano per la pace. Ma in un briefing con i media a Kiev, come riporta l'Observer, Zelensky ha detto che il piano implica l'esecuzione di attacchi in profondità con missili occidentali all'interno della Russia, che Londra e Washington avrebbero finora rifiutato. "Biden può rafforzare l'Ucraina e prendere decisioni importanti affinché l'Ucraina diventi più forte e protegga la sua indipendenza mentre è presidente degli Stati Uniti. Penso che sia una missione storica, dopotutto", ha detto Zelensky.
 


I ministri della cultura del G7 condannano "fermamente l'aggressione su vasta scala della Russia contro l'Ucraina e la diffusa distruzione di siti storici e istituzioni culturali, come musei, teatri, biblioteche, archivi, chiese e luoghi di culto, che minacciano l'identità culturale ucraina. Siamo uniti - scrivono nel documento finale del summit - nel difendere e promuovere la resilienza e la rigenerazione della cultura e del patrimonio culturale ucraino, materiale e immateriale".


L'Ucraina ha preparato tre punti del piano, che costituiranno la base per "parlare in qualsiasi formato con la Russia". Nel frattempo si sono già svolti incontri online con la parte russa. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, scrive "Interfax-Ucraina". Secondo Zelensky, gli incontri con i rappresentanti della Federazione Russa si sono svolti in formato online e "ci saranno incontri offline e online". Egli ha osservato che il piano completo sarà pronto a novembre. Allo stesso tempo, il presidente ritiene che attualmente la Federazione Russa voglia "semplicemente continuare la guerra".
 


Lo stato maggiore ucraino ha confermato che le forze di Kiev hanno colpito due depositi militari russi che contenevano "migliaia di tonnellate di munizioni". "Questa notte l'arsenale di Tikhoretsk a Krasnodar è stato colpito", ha scritto lo stato maggiore, definendo il magazzino "uno dei tre più grandi depositi di munizioni degli occupanti ed è uno dei più importanti nel sistema logistico delle truppe russe". Al momento dell'attacco "era presente un treno per consegnare almeno 2mila tonnellate di munizioni, anche dalla Corea del Nord". Inoltre, l'Sbu "ha colpito" un deposito di armi vicino a Oktyabrskoye, nella regione di Tver.


L'Ucraina "ha a disposizione armi a lungo raggio" ma "nè l'America nè la Gran Bretagna ci hanno dato il permesso di usare queste armi sul territorio della Russia, per nessuno scopo e a nessuna distanza". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando con i cronisti


In seguito alla caduta di alcuni frammenti di due droni abbattuti vicino Tikhoretsk, nella regione russa di Krasnodar, le autorità hanno deciso di evacuare la popolazione dall'insediamento di Kuban. Sul posto, infatti, è scoppiato un incendio a causa di un'esplosione. A riferirlo è il governatore della regione Veniamin Kondratyev sul proprio canale Telegram.


Gli Stati Uniti potrebbero annunciare un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina già la settimana prossima ma la fornitura effettiva potrebbe subire dei ritardi: è quanto riporta la Cnn. Il pacchetto, il cui ammontare non è stato specificato ma che dovrebbe superare i 200 milioni di dollari, dovrebbe comprendere artiglieria, difesa aerea ad altro munizionamento critico per la difesa dell'Ucraina.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri