LIVE
Ultimo aggiornamento: 11 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, Mosca: esplosivi da Italia e Germania per atti terroristici

"Bombardieri Usa al confine artico", la Russia invia i caccia per respingerli. Medvedev: "Biden out, gli obiettivi militari russi saranno raggiunti"

di Redazione online
22 Lug 2024 - 09:55

La guerra in Ucraina giunge al giorno 880. La filiale di San Pietroburgo del Servizio di sicurezza russo ha bloccato un canale per la fornitura di esplosivi e detonatori elettrici dall'Europa alla Russia destinati ad atti terroristici. Il materiale è stato trasportato in diverse spedizioni dall'Italia e dalla Germania nascosto in cavità di pezzi di ricambio per auto. L'esercito di Mosca, intanto, ha inviato due caccia Mig-29 e Mig-31 per respingere due bombardieri B-52 statunitensi vicino al confine artico. Nella notte sono stati abbattuti 75 droni ucraini in diverse regioni russe. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev, commentando il ritiro di Biden dalla corsa alla Casa Bianca ha detto: il presidente Usa "è fuori. Gli obiettivi dell'operazione speciale militare saranno raggiunti".

Nato: "Sull'Ucraina forte messaggio per la Russia"

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Gli Stati membri hanno ribadito la necessità di togliere il blocco che va avanti da oltre un anno contro il sostegno militare" a Kiev e "hanno insistito su quanto sia inaccettabile e insostenibile, ma purtroppo il blocco" da parte di Budapest "rimane". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Esteri.


"Il ministro degli Esteri Peter Szijjártó ha annunciato che Ungheria e Slovacchia hanno avviato un processo di consultazione con l'Ue contro l'Ucraina per l'interruzione delle forniture di petrolio. Parlando al Cae ha sottolineato che la decisione ucraina mette a rischio la sicurezza energetica di entrambi i Paesi, che dipendono fortemente dal petrolio russo attraverso l'oleodotto Druzhba". E' quanto scrive il portavoce del governo magiaro sui social definendo "inaccettabile e incomprensibile" la decisione di Kiev.


La Corte Suprema del Tatarstan, in Russia, ha condannato la giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva a sei anni e mezzo di reclusione con l'accusa di aver diffuso "false informazioni sull'esercito", cioè di aver violato la legge bavaglio che di fatto proibisce ogni critica all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.


La filiale di San Pietroburgo del Servizio di sicurezza russo ha bloccato un canale per la fornitura di esplosivi e detonatori elettrici dall'Europa alla Russia destinati ad atti terroristici. Lo ha reso noto la stessa Fsb, sottolineando che il materiale è stato trasportato in diverse spedizioni dall'Italia e dalla Germania, nascosto in cavità di pezzi di ricambio per auto.


I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 47 droni ucraini sulla regione di Rostov, uno ciascuno sulle regioni di Belgorod, Voronezh e Smolensk, otto su Kuban e 17 sul Mar Nero e sul Mar d'Azov. Lo ha detto il ministero della Difesa russo.


"Biden è fuori. Gli auguriamo buona salute. Gli obiettivi dell'operazione speciale militare saranno raggiunti". Così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, commenta sul proprio canale Telegram il ritiro di Joe Biden alla corsa per la Casa Bianca.


"Oggi il comandante della Forza aerea - scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sul suo account X - ha riferito sulle operazioni dei nostri team di difesa (antiaerea) nell'abbattimento di droni Shahed russi e sul contrasto ai missili russi. Ora possiamo dire che il nostro sistema di difesa si è rafforzato. E' infatti arrivato in Ucraina il sistema di Patriot tedesco ed estendo la mia gratitudine nei confronti alla Germania e agli Stati Uniti per questo passo. Ora saremo in grado di fare di più nei nostri cieli. E per quanto resti molto lavoro da fare e per quanto siamo ancora lontani dalla protezione garantita, tuttavia si tratta di piu' potenza per l'Ucraina", conclude il messaggio del leader ucraino.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri