Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca rivendica la conquista di un villaggio nel Donetsk | Putin respinge la richiesta per il cessate il fuoco

Borrell: "Il leader ungherese Orban  non ha alcun mandato europeo". La replica: "Se vogliamo porre fine alla guerra, abbiamo bisogno di un approccio politico invece che burocratico"

di Redazione online
06 Lug 2024 - 13:51
LIVE
Ultimo aggiornamento: 14 giorni fa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 864. Mentre Mosca rivendica la conquista di un villaggio nel Donetsk, tiene ancora banco la visita di un giorno a Mosca per Orban, presidente di turno della Ue: "Il mio obiettivo era aprire i canali di comunicazione diretta e avviare un dialogo sulla strada più breve verso la pace. Missione compiuta!", dice il leader ungherese. Ma il presidente russo Putin respinge la richiesta per il cessate il fuoco: "Solo con il ritiro delle truppe dall'Ucraina". Irritazione dei vertici Ue per il viaggio di Orban. "Non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'Ue e non rappresenta l'Ue in alcuna forma", sottolinea Borrell.

Orban in visita a Mosca, le immagini dell'incontro con Putin

1 di 27
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


Il nuovo premier britannico Keir Starmer, nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla prima riunione di gabinetto, ha affermato il sostegno "incrollabile" del suo governo alla Nato e ha ribadito il "supporto" all'Ucraina. Starmer ha aggiunto che parteciperà la prossima settimana al vertice della Nato a Washington.


La Russia ha dichiarato che le sue forze hanno occupato un villaggio nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina, mentre Mosca continua ad avanzare lentamente sul campo di battaglia. Il ministero della Difesa ha affermato che le sue truppe "hanno liberato il villaggio di Sokil", a circa 30 chilometri a nord-ovest della città di Donetsk.


Attacchi di droni ucraini contro la città di Shebekino nella regione russa di Belgorod hanno causato stanotte un ferito e diversi danni, secondo le autorità locali. Il governatore Vyacheslav Gladkov afferma che in particolare 11 case, un impianto industriale e alcuni veicoli sono rimasti danneggiati nel raid.


Gli Stati Uniti si sono detti "preoccupati" dalla visita a Mosca del premier ungherese Viktor Orban per incontrare Vladimir Putin. "Non farà avanzare la causa della pace ed è controproducente", ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa a bordo dell'Air Force One.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri