Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Michel su Orban: "Presidenza Ue non può impegnarsi con Russia per l'Ue" | Putin: nessun cessate il fuoco in Ucraina senza negoziati

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte tutti i droni russi che si dirigevano verso Kiev

di Redazione online
04 Lug 2024 - 18:54
LIVE
Ultimo aggiornamento: 16 giorni fa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 862. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: "La presidenza Ue non può impegnarsi con Russia per l'Ue". Il riferimento è alle notizie sul viaggio di Viktor Orban a Mosca. La Russia non può accettare un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina senza l'inizio di negoziati di pace con Kiev. Lo ha detto il leader del Cremlino Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Intanto le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte tutti i droni russi che si dirigevano verso Kiev. Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato l'omologo statunitense Joe Biden, "entrambi i partiti del Congresso e l'intero popolo americano per i pacchetti di aiuti militari".

G7, Biden e Zelensky firmano l'accordo di sicurezza Usa-Ucraina

1 di 18
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato dei lavori preparatori in vista del vertice della Nato, che si terrà a Washington la prossima settimana, annunciando "cose buone" per il suo Paese. In particolare per quanto riguarda la difesa aerea. "Il vertice dovrebbe diventare forte, forte per l'Ucraina e per tutti i nostri partner. Ci sarà anche una riunione del Consiglio Ucraina-Nato. Stiamo lavorando sui dettagli dei nuovi documenti che firmeremo con i nostri partner, Dovrebbero esserci cose buone in particolare per la difesa aerea".


"La presidenza di turno dell'Unione non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il riferimento è alle notizie sul viaggio di Viktor Orban a Mosca.


Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di considerare "sincere" le assicurazioni di Donald Trump di volere mettere fine al conflitto in Ucraina, e quindi che la Russia le "sostiene". Lo riferisce l'agenzia Tass.


"La Russia non può accettare un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina senza l'inizio di negoziati di pace con Kiev". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti. 


Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte tutti i droni russi che si dirigevano verso Kiev: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riporta Rbc-Ucraina. I droni erano stati lanciati dalla regione russa di Kursk.


Esplosioni sono state udite nella notte alla periferia di Kiev, durante l'allerta aerea, a causa di un attacco russo con droni: lo ha reso noto l'Amministrazione militare della capitale ucraina, aggiungendo che la difesa antiaerea è stata attivata. Lo riporta Ukrainska Pravda. L'attacco è arrivato dal nord, si legge nel messaggio.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato l'omologo statunitense Joe Biden, "entrambi i partiti del Congresso e l'intero popolo americano per i pacchetti di aiuti militari".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri