FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Attacco russo a Odessa, Kiev: "Il raid non era collegato alla visita di Zelensky" | Putin: "Russia e Italia unite da arte e desiderio di libertà"

Meloni: "Netta condanna del raid russo, l'Italia è al fianco di Kiev". Giornalista condannato a sette anni in Russia per aver criticato la guerra. L'oppositore Kasparov finisce nella lista dei terroristi 

Ucraina, la situazione dopo due anni di guerra

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 742.

Vladimir Putin afferma che la Russia e l'Italia "sono unite dall'amore per l'arte e dal "desiderio di libertà". Kiev fa sapere che l'attacco a Odessa non è collegato alla visita di Zelensky in città, in occasione del viaggio del premier greco Mitsotakis. "La Russia, che è terrorista, continua ad attaccare le infrastrutture portuali e a Odessa c'è stato un attacco missilistico", afferma il capo del centro stampa Forze difesa sud Ucraina Nataliya Humenyuk. Per gli Usa, i raid russi "dimostrano che gli aiuti per Kiev sono urgenti". Intanto si apprende che un giornalista russo, Roman Ivanov, è stato condannato a sette anni di reclusione per aver criticato il conflitto in Ucraina, mentre il dissidente Kasparov è stato iscritto da Mosca nella lista dei terroristi. La Corte penale internazionale ha spiccato due mandati di arresto nei confronti di due ufficiali russi per presunti crimini di guerra e contro l'umanità in Ucraina. Cremlino: "Non riconosciamo i mandati di arresto". Secondo il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, "Zelensky non ha mai chiesto l'intervento di soldati stranieri".

  • 06 mar

    Putin: "Russia e Italia unite da arte e desiderio libertà"

    La Russia e l'Italia "sono unite dall'amore per l'arte e dal desiderio di libertà". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, incontrando a Sochi un giovane italiano al Festival Mondiale della Gioventù. È la seconda volta in circa due settimane che Putin sottolinea la vicinanza tra i due Paesi, come già capitato il 20 febbraio in una conversazione durante un forum a Mosca con la studentessa Irene Cecchini.

  • 06 mar

    Meloni: "Netta condanna dell'attacco russo a Odessa"

    "Esprimo la mia più netta condanna per l'attacco perpetrato a Odessa durante l'incontro tra Volodymyr Zelensky e Kyriakos Mitsotakis". Lo ha dichiarato Giorgia Meloni, aggiungendo: "Questo ennesimo atto di intimidazione russo non sortirà alcun effetto e non indebolirà la resistenza ucraina, al fianco della quale l'Italia e il suo governo sono schierati senza cedimenti".

  • 06 mar

    Usa: "L'attacco a Odessa dimostra che gli aiuti sono urgenti"

    Gli attacchi contro Odessa "dimostrano che gli aiuti militari all'Ucraina sono urgenti". Lo sottolinea la Casa Bianca in una nota.

  • 06 mar

    Attacco russo a Odessa: ci sono morti - VIDEO

  • 06 mar

    Kiev: "Raid a Odessa non collegato alla visita di Zelensky"

    Nataliya Humenyuk, capo del centro stampa congiunto delle Forze di difesa del sud dell'Ucraina, ha negato che l'attacco a Odessa sia collegato alla visita di Zelensky in città, in occasione del viaggio del premier greco Mitsotakis. "Quello che accade è che la Russia è terrorista e continua ad attaccare le infrastrutture portuali. A Odessa è stato effettuato un attacco missilistico, probabilmente con un'arma balistica, che ha colpito uno degli edifici del porto, ma ciò non ha nulla a che fare con una visita specifica, bensì con il terrore che Mosca esercita in modo abbastanza metodico", ha detto Humenyuk citata da Ukrainska Pravda.

  • 06 mar

    Kiev: "Cinque morti nell'attacco russo su Odessa"

    Cinque persone sono morte in seguito all'attacco russo lanciato oggi contro le infrastrutture portuali di Odessa. Lo ha dichiarato il portavoce della Marina ucraina Dmitry Pletenchuk in un commento all'Ukrainska Pravda. "Il 6 marzo, il nemico ha colpito le infrastrutture portuali della città. Cinque persone sono state uccise. Sono in corso indagini, vengono stabilite tutte le circostanze di un altro crimine di guerra da parte della Federazione Russa", ha affermato.

  • 06 mar

    Mosca: a Odessa colpito un hangar con droni marini di Kiev

    Le forze armate russe hanno reso noto di "aver effettuato un attacco con armi di precisione contro un hangar in una zona industriale di Odessa, dove le forze armate dell'Ucraina si stavano preparando a utilizzare droni marini". Lo ha riferito il ministro della Difesa russo. 

  • 06 mar

    Von der Leyen (Ue): "Vile attacco russo a Odessa, nessuno è intimidito"

    "Condanno fermamente il vile attacco contro Odessa da parte della Russia durante la visita di Volodymyr Zelensky e Kyriakos Mitsotakis. Nessuno è intimidito da questo nuovo tentativo di terrorismo, certamente non i due leader sul campo né il coraggioso popolo ucraino". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Più che mai, siamo al fianco dell'Ucraina", aggiunge.

  • 06 mar

    Gentiloni: "Attacco russo al corteo di Zelensky, vergogna"

    "I droni russi a Odessa contro il corteo delle auto di Zelensky e del premier greco Mitsotakis. Erano insieme per commemorare le vittime di un altro attacco russo. Vergogna!". Lo scrive su Twitter il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali