FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, i timori dell'Ue sul gas russo: "Prepararsi allo scenario peggiore"

Unicef: "Due bambini uccisi e uno ferito in attacco a Odessa". Zelensky: "I giochi politici degli alleati limitano la nostra difesa"

Ucraina, la situazione dopo due anni di guerra

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 739.

L'Unicef denuncia: "Due bambini uccisi e uno ferito in attacco a Odessa". Zelensky invita gli alleati a inviare rapidamente armi a Kiev, affermando che i loro "giochi politici e le loro controversie" stanno limitando la capacità di difesa del Paese. Intanto, da quanto emerge da un documento interno della Commissione, l'Ue si prepara allo scenario "peggiore" sulle forniture di gas russo in vista della scadenza dell'accordo di transito tra Mosca e Kiev, prevista alla fine dell'anno.

  • 03 mar

    Medvedev: "Berlino si prepara alla guerra contro la Russia"

    "La conversazione intercettata di alti ufficiali militari tedeschi è la prova che la Germania si sta preparando a iniziare una guerra contro la Russia". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, scrive la Tass. "Tutti i tentativi di presentare questa intercettazione degli ufficiali della Bundeswehr come un semplice gioco di missili e carri armati sono bugie maliziose. La Germania si sta preparando alla guerra con la Russia", ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram.

  • 03 mar

    Ankara chiede l'avvio del dialogo sul cessate il fuoco in Ucraina

    Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ritiene che nella guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina le parti abbiano raggiunto il limite dei risultati che possono essere raggiunti con i mezzi militari, quindi il dialogo sul cessate il fuoco dovrebbe essere avviato separatamente dalle questioni territoriali. Lo ha detto in una conferenza stampa al termine del Forum diplomatico di Antalya, secondo Ukrinform.

  • 03 mar

    Berlino: "Putin vuole destabilizzare la Germania"

    Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ritiene che il caso delle intercettazioni della Bundeswehr da parte russa sia una "guerra di disinformazione" condotta dal presidente russo Vladimir Putin per destabilizzare la Germania. "È un attacco ibrido di disinformazione: riguarda la volontà di dividere, si tratta di minare la nostra unita'", ha detto Pistorius domenica a Berlino come riporta Die Welt. "Di conseguenza, dovremmo rispondere in modo particolarmente prudente, ma non per questo meno deciso", ha detto ancora Pistorius. Per il ministro tedesco non è un caso che la registrazione audio con le comunicazioni della Bundeswehr sia stata pubblicata dopo il funerale dell'oppositore del Cremlino Alexei Navalny e dopo ulteriori rivelazioni sul caso Wirecard.

  • 03 mar

    Papa: "Non dimentichiamo l'Ucraina, c'è tanto dolore"

    "Per favore non dimentichiamo la martoriata Ucraina, dove ogni giorno muoiono in tanti. C'e' tanto dolore". Lo ha detto oggi Papa Francesco al termine dell'Angelus.

  • 03 mar

    L'Ue avverte: "Prepararsi allo scenario peggiore sul gas russo"

    L'Ue deve prepararsi allo scenario "peggiore" sulle forniture di gas russo in vista della scadenza dell'accordo di transito tra Mosca e Kiev, prevista alla fine dell'anno. È quanto emerge da un documento interno della Commissione Ue. La sicurezza dell'approvvigionamento richiederà "uno stretto monitoraggio" per "garantire l'inverno 2024/2025", scrive Bruxelles, evidenziando anche i progressi sul fronte della dipendenza da Mosca: "Nel 2023, il gas russo era solo il 15% dell'import totale Ue" rispetto a oltre il 50% prima della guerra. Lo stop dell'accordo di transito potrebbe portare a una perdita di circa 5% di questa quota.

  • 03 mar

    Unicef Ucraina: 2 bambini uccisi e uno ferito in attacco a Odessa

    A Odessa si è svolta una lunga operazione di soccorso dopo che ieri un edificio residenziale è stato colpito. Secondo le notizie, due bambini sono stati uccisi e uno ferito. La gente ha atteso con ansia notizie sul posto. Il team mobile dell'Unicef ha fornito acqua, aiuti psicologici e valutato i bisogni urgenti delle famiglie colpite. Lo si legge sul profilo X di Unicef Ukraine.

  • 03 mar

    Mosca: 38 droni di Kiev abbattuti in Crimea

    Mosca afferma che 38 droni ucraini in Crimea sono stati distrutti dalle difese russe.

  • 03 mar

    Zelensky: "I giochi politici degli alleati limitano la nostra difesa"

    Il presidente ucraino Zelensky ha invitato gli alleati occidentali a inviare rapidamente armi all'Ucraina, affermando che i loro "giochi politici e le loro controversie" stanno limitando la difesa del Paese. "L'Ucraina non ha chiesto nulla più del necessario per proteggersi. Quando si perdono vite umane, è inaccettabile".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali