LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "Entrerà in servizio il nuovo bombardiere nucleare ipersonico" | Medvedev: "Truppe russe potrebbero spingersi fino a Kiev" | L'Ue replica: "Gli serve assistenza mentale"

Il leader del Cremlino testa l'aereo soprannominato "Blackjack" dalla Nato. Tajani: "Presto accordo di cooperazione e sicurezza con Kiev"

di Redazione online
22 Feb 2024 - 17:10
1 di 14
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 729. Botta e risposta tra Medvedev e l'Unione europea. L'ex premier russo minaccia dicendo che le truppe russe potrebbero arrivare fino a Kiev. L'Ue replica duramente: "Ha bisogno di una assistenza mentale". E Putin sale a bordo del nuovo bombardiere nucleare, soprannominato "Blackjack" dalla Nato. L'aereo, afferma il leader del Cremlino, "può certamente entrare in servizio nelle Forze Armate". Tajani: "Presto accordo di cooperazione e sicurezza con Kiev". 


Le truppe russe potrebbero spingersi fino a Kiev, "se non ora, in un'altra fase dello sviluppo di questo conflitto". Lo ha detto l'ex presidente Dmitry Medvedev in un'intervista a diversi media russi, tra cui la Tass. "Riguardo a Odessa - ha aggiunto Medvedev, attuale vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale - posso semplicemente dire: Odessa, torna a casa. Questa è la nostra città, russa e della Russia".


Il bombardiere strategico portamissili Tu-160M potenziato - nome in codice Nato "Blackjack" - può entrare in servizio nelle forze armate russe. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin al termine del suo volo di prova a bordo dell'aereo, che è in grado di trasportare testate nucleari. "Ribadirò quello che ho già detto al comandante dell'aereo e ai vertici del ministero della Difesa: può certamente entrare in servizio nelle Forze Armate", ha detto Putin citato dalla Tass, descrivendo l'aereo come affidabile.


Il governo britannico di Rishi Sunak ha annunciato un ennesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, prendendo di mira 50 tra individui ed entità per marcare il secondo anniversario dell'inizio della guerra su vasta scala in Ucraina. Lo riporta il Foreign Office, precisando che il nuovo pacchetto prende di mira in particolare il complesso militare che fa capo al potere di Putin. 


"Una pace giusta rimane l'obiettivo finale e noi sosteniamo la proposta del presidente Zelensky. L'Italia è a favore della formula di pace in dieci punti e continuerà a lavorare, anche come presidenza del G7, per dialogare con partner e interlocutori globali per la sua attuazione". Queste le parole di Antonio Tajani intervenuto nell'ultimo numero della rivista Formiche. 


Sulle dichiarazioni dell'ex presidente della Russia Dmitry Medvedev sul fatto che le truppe russe potrebbero spingersi fino a Kiev "possiamo semplicemente consigliare qualche consulenza e assistenza mentale, ma non sono sicuro che lo Stato russo con i miliardi che spreca in questa guerra illegale contro l'Ucraina possa effettivamente permettersi di investire qualcosa nell'assistenza sociale e sanitaria per la propria gente". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea per gli affari esteri Peter Stano durante il briefing con la stampa definendo Medvedev "un eterno numero due".


La Danimarca ha firmato un accordo bilaterale sulla sicurezza con l'Ucraina della durata di 10 anni. Lo annuncia il governo di Copenaghen. Accordi simili sono stati già siglati da Gran Bretagna, Francia e Germania. L'Italia si appresta a farlo, secondo quanto annunciato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.


La Russia ha utilizzato missili nordcoreani in diversi attacchi che hanno ucciso oltre 20 persone: lo ha stabilito il servizio di sicurezza ucraino (Sbu). "Secondo l'indagine, le truppe russe hanno lanciato più di 20 armi nordcoreane sull'Ucraina... almeno 24 civili sono stati uccisi e più di un centinaio sono rimasti gravemente feriti", ha reso noto la Sbu precisando che si tratta di "missili balistici Hwasong-11", di cui ha pubblicato le foto di frammenti su Telegram. In particolare, i missili sono stati utilizzati in un attacco a fine dicembre nella regione di Zaporizhzhia e in gennaio nella capitale Kiev. Sono stati lanciati missili nordcoreani anche nelle regioni in prima linea di Donetsk e Kharkiv, ha aggiunto.


Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze di Mosca hanno conquistato il villaggio di Pobeda, nella regione ucraina del Donetsk, dove si trova anche Avdiivka, caduta la settimana scorsa. Nelle ultime 24 ore in questa regione sono stati eliminati 410 soldati ucraini, aggiunge il ministero, citato dalla Tass. 


"Noi lavoriamo per la pace e per impedire che ci sia una vittoria della Russia, noi vogliamo una pace giusta che significa il rispetto del diritto internazionale e la liberazione del territorio occupato dai russi. Ci auguriamo che si possa arrivare a una trattativa, ma non possiamo rinunciare alla difesa della libertà e del diritto internazionale. Non siamo in guerra con la Russia". Lo ha detto Antonio Tajani. 


"Si può morire per mano di un killer o per morte procurata: provocata direttamente o meno, è sempre un omicidio. Il Cremlino ha una responsabilità enorme". Lo afferma il vicepremier Antonio Tajani a un forum Ansa. 


Nella notte le forze russe hanno attaccato l'Ucraina con 10 droni kamikaze, otto dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina su Telegram. I droni, del tipo Shahed, provenivano dalla regione russa di Primorsko-Akhtarsk e sono stati distrutti nelle regioni di Poltava, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Kharkiv.


"Sono qui per informare circa la volontà di portare avanti il negoziato per un accordo di cooperazione, sicurezza e difesa con l'Ucraina che il premier metterà a punto nei prossimi giorni: mai come oggi è importante assicurare all'aggredito i mezzi per difendersi. L'accordo che stiamo discutendo ribadisce l'indipendenza territoriale dell'Ucraina e condanna l'aggressione russa". E' quanto afferma il vicepremier Antonio Tajani aprendo la sua audizione alle commissioni riunite Esteri della Camera ed Esteri e Difesa del Senato. "L'intesa - aggiunge - dà una veste più strutturata al nostro impegno a favore di Kiev". 


Nella notte l'Ucraina ha tentato di effettuare un attacco terroristico nel territorio russo utilizzando un drone e un missile antiaereo S-200 convertito per colpire obiettivi terrestri: i due attacchi sono stati sventati. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Nella notte è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando un velivolo senza pilota e un missile antiaereo S-200 convertito per distruggere obiettivi terrestri", si legge nel comunicato. Le forze di difesa aerea russe in servizio hanno distrutto un drone nel territorio della regione di Brjansk e un missile nel territorio della regione di Rostov.


"Uno degli obiettivi principali dell'Ucraina è proteggere il cielo e le nostre posizioni in prima linea dagli attacchi aerei e missilistici russi": E' quanto afferma il presidente Volodymyr Zelensky.


L'operazione militare di Avdiivka "è stata una missione difficile, ma le forze russe l'hanno portata a termine con successo". Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, aggiungendo: "Probabilmente l'avrete notato, perché l'area fortificata che è stata creata nella zona di Avdiivka è stata creata nel corso di più di due anni. Si tratta di fortificazioni davvero serie, che hanno permesso di mantenere l'insediamento. Questa era una missione difficile, ma le nostre Forze Armate l'hanno portata a termine a pieni voti".


L'Iran ha fornito alla Russia centinaia di potenti missili balistici superficie-superficie. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web citando sei fonti. La fornitura iraniana di circa 400 missili include molti della famiglia di armi balistiche a corto raggio Fateh-110 come lo Zolfaghar, hanno detto tre fonti iraniane. Il missile è in grado di colpire obiettivi a una distanza compresa tra 300 e 700 km.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri