LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Trump: "Delinquenti i Paesi Nato che non pagano, incoraggerei la Russia ad attaccarli" | Stoltenberg: "Noi siamo pronti a difendere ogni alleato"

Biden: "Trump vuole dare a Putin luce verde per più violenze". Musk smentisce di aver venduto terminali Starlink a Mosca

di Redazione online
13 Feb 2024 - 00:20

La guerra in Ucraina giunge al giorno 719. Donald Trump ha dichiarato che incoraggerebbe la Russia a fare "quel diavolo che vuole" a qualsiasi Paese membro della Nato che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa, ammettendo che non rispetterà la clausola di difesa collettiva se rieletto. "Se non paghi sei un delinquente. Non ti proteggerei". La replica di Stoltenberg: "Noi siamo pronti a difendere ogni alleato". Biden all'attacco: "Trump vuole dare a Putin luce verde per più violenze".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato le leggi che prorogano la legge marziale e la mobilitazione generale in Ucraina dal 14 febbraio per 90 giorni, fino al 13 maggio. Ne danno notizia i media locali tra cui Ukrinform. Il giorno in cui la Russia ha lanciato la sua invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio 2022, la legge marziale era stata introdotta nel Paese, dove più volte era stata annunciata la mobilitazione generale. Successivamente sia l'una sia l'altra sono state più volte prorogate. 


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nella notte con 17 droni kamikaze, 14 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Sono stati lanciati anche missili guidati antiaerei S-300 e un missile guidato Kh-59, che è stato distrutto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri