FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, la Russia sospende l'accordo sul grano dopo gli attacchi alle navi in Crimea | Kiev: "Falso pretesto"

Mosca: "Londra dietro ai sabotaggi del gasdotto Nord Stream e all'attacco a Sebastopoli". La replica britannica: "Accuse false"

Ucraina, la Russia sospende l'accordo sul grano dopo gli attacchi alle navi in Crimea | Kiev: "Falso pretesto" - foto 1
Ansa

La guerra in Ucraina giunge al 248esimo giorno.

Quattro navi da guerra della flotta del Mar Nero della Federazione russa, tra cui una fregata e una nave d'assalto anfibia, sarebbero esplose nella baia di Sebastopoli. La Russia ha accusato la Gran Bretagna di avere contribuito alla preparazione dell'attacco con i droni in Crimea e di essere coinvolta anche nelle esplosioni avvenute al gasdotto Nord Stream. Il governo britannico ha replicato: "Mosca dice il falso per distrarre da suoi disastri". Dopo l'attacco in Crimea, la Russia ha sospeso l'accordo sul grano a tempo indeterminato. Per Kiev è"un falso pretesto". L'Onu prova a mediare.

  • 29 ott

    Grano, Zelensky: serve risposta internazionale contro la Russia

    "Una manciata di individui da qualche parte al Cremlino può decidere se ci sarà cibo sulle tavole delle persone in Egitto o in Bangladesh? È ora necessaria una forte risposta internazionale sia a livello delle Nazioni Unite che ad altri livelli, compreso quello del G20". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video serale attacca la Russia dopo lo stop all'intesa sull'export del grano.

  • 29 ott

    Biden: sospensione russa su grano scandalosa, un pretesto

    La sospensione dell'accordo sul grano da parte della Russia è "scandalosa", un "pretesto". Lo afferma Joe Biden.

  • 29 ott

    La Russia sospende l'accordo sul grano - VIDEO

  • 29 ott

    Tajani: "Bloccare il grano grave azione contro l'umanità"

    Per Antonio Tajani "bloccare il corridoio del grano significa togliere cibo a milioni di persone in povertà. Anche questo significa macchiarsi di gravi azioni contro l'umanità". Il ministro degli Esteri si augura che "la Russia riveda la sua posizione sulla partecipazione all'accordo per l'export di grano dal Mar Nero ucraino".

  • 29 ott

    Kiev: "Da Mosca un falso pretesto, rispetti l'intesa sul grano"

    Kiev ha denunciato Mosca per aver sospeso l'accordo sul grano. "Avevamo avvertito dei piani della Russia per rovinare l'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Ora Mosca usa un falso pretesto per bloccare il corridoio del grano che garantisce la sicurezza alimentare a milioni di persone. Invito tutti gli Stati a chiedere alla Russia di smettere di fare i suoi giochi con la fame e di riprendere a rispettare i suoi obblighi", ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

  • 29 ott

    L'Onu in contatto con Mosca: "Non fermare l'export di grano"

    L'Onu è in contatto con le autorità russe, in seguito alla sospensione da parte della Russia alla sua partecipazione all'accordo sull'export di grano dal Mar Nero ucraino. "È fondamentale che tutte le parti si astengano da qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l'iniziativa sul grano, che è uno sforzo umanitario fondamentale che sta chiaramente avendo un impatto positivo sull'accesso al cibo per milioni di persone in tutto il mondo", ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric.

  • 29 ott

    Allerta aerea in tutta l'Ucraina

    Un'allerta per raid aerei è stata dichiarata poco fa in tutta l'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda. Le autorità consigliano di stare nei rifugi.

  • 29 ott

    La Russia sospende l'accordo sul grano "a tempo indeterminato"

    La Russia ha "sospeso" la sua partecipazione all'accordo sul grano. Lo ha annunciato il ministero della Difesa, secondo quanto riporta la Tass, dopo gli attacchi al porto di Sebastopoli in Crimea.

  • 29 ott

    Russia-Ucraina, nuovo scambio di prigionieri (50 per 50)

    Si è svolto uno scambio di prigionieri di guerra russi e ucraini per un numero di 50 detenuti per parte. Lo ha confermato il governatore della repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin. Il responsabile dell'ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak, ha dichiarato da parte sua, sempre su Telegram, che un altro scambio di prigionieri si è tenuto al seguito del quale 52 ucraini sono tornati a casa, tra cui due cittadini di Azov, ufficiali, medici, e soldati semplici.

  • 29 ott

    Mosca chiede un Consiglio sicurezza Onu sugli attacchi in Crimea

    La Russia sottoporrà la questione degli attacchi a Sebastopoli e al gasdotto Nord Stream al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca. "La parte russa intende attirare l'attenzione della comunità internazionale, anche attraverso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sulla serie di attacchi terroristici perpetrati contro la Russia nel Mar Nero e nel Mar Baltico, anche con il coinvolgimento della Gran Bretagna", ha affermato la portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova su Telegram.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali