LIVE
Ultimo aggiornamento: 27 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Kiev: i nostri militari si sono scontrati con truppe nordcoreane | Raid di Mosca su Zaporizhzhia, 6 morti

L'Ucraina si aspetta 15mila soldati da Pyongyang. Rutte: la Nato al fianco di Kiev, siamo sulla buona strada per fornire i 40 miliardi di aiuti militari nel 2024

di Redazione online
06 Nov 2024 - 00:06

La guerra in Ucraina giunge al giorno 987. Il ministro della Difesa ucraino ha detto che le truppe di Kiev e quelle nordcoreane si sono scontrate per la prima volta nella regione russa di Kursk. L'Ucraina si aspetta l'invio di almeno 15mila soldati nordcoreani al fianco dei russi. Bombe di Mosca su Zaporizhzhia, almeno sei morti. Rutte: la Nato sostiene Kiev, siamo sulla buona strada per fornire i 40 miliardi di aiuti militari nel 2024.

Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"La mia lettera d'incarico mi richiede di preparare l'Ue agli scenari più estremi, dunque dobbiamo prepararci alla possibilità di una aggressione della Russia contro i Paesi dell'Ue". Lo ha detto Andrius Kubilius, commissario designato alla Difesa, nel corso della sua audizione all'Eurocamera. "Sembra che nel 2025 la Russia spenderà di più in difesa dell'Ue a 27 in termini di parità d'acquisto, dobbiamo cambiare totalmente la strutture della nostra difesa: non c'è competizione tra Ue e Nato", ha sottolineato il lituano. "Dopo i rapporti Letta, Draghi e Niinisto, sappiamo cosa fare, abbiamo bisogno di soluzioni urgenti e coraggiose". 


Il leader russo Vladimir Putin si sarebbe congratulato segretamente con Donald Trump per la sua vittoria alle elezioni presidenziali americane. Allo stesso tempo, il ministero degli Esteri russo ha dichiarato pubblicamente che lavorerà con la nuova amministrazione americana, "difendendo fermamente gli interessi nazionali". Lo riferisce la pubblicazione russa "Verstka" con riferimento a proprie fonti ("fonti parlamentari e vicine al Cremlino") e al ministero degli Affari esteri russo. Oltre a Putin, anche il presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmytro Medvedev ha mandato i suoi saluti, inviati in modo non ufficiale - "tramite conoscenti" del Ministero degli Affari Esteri russo.


La Russia "lavorerà con la nuova amministrazione americana", ma "difendendo fermamente i suoi interessi nazionali e concentrandosi nel raggiungere tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca Sergei Lavrov. "Le nostre condizioni non sono cambiate, e sono ben conosciute a Washington", ha aggiunto la diplomazia russa in una nota.


"Gli Usa sono in grado di contribuire alla fine del conflitto" in Ucraina, ma questo non può essere fatto dall'oggi al domani". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Siccome proprio gli Usa sono il paese che butta costantemente benzina sul fuoco in questo conflitto e vi partecipa direttamente, essi sono in grado di cambiare la traiettoria della loro politica, ma se questo sarà fatto e in che modo lo sapremo solo dopo gennaio", ha detto ancora il portavoce, citato dall'agenzia Interfax.


"Gli Usa sono in grado di contribuire alla fine del conflitto" in Ucraina, ma questo non può essere fatto dall'oggi al domani". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Siccome proprio gli Usa sono il paese che butta costantemente benzina sul fuoco in questo conflitto e vi partecipa direttamente, essi sono in grado di cambiare la traiettoria della loro politica", "ma se questo sarà fatto e in che modo lo sapremo solo dopo gennaio", ha detto ancora il portavoce, citato dall'agenzia Interfax.


L'esercito russo ha perso quasi 21mila soldati, tra morti e feriti, in seguito all'offensiva delle truppe ucraine nella regione di Kursk negli ultimi mesi: lo ha annunciato su Facebook il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Oleksandr Syrskyi. Syrskyi ha precisato che nel complesso i soldati russi uccisi o feriti nel Kursk sono stati 20.842, di cui 7.905 hanno perso la vita, 12.220 sono rimasti feriti e 717 sono stati catturati.


Un numero significativo di soldati nordcoreani sono rimasti uccisi in combattimento in Ucraina. Lo rende noto il New York Times, come riporta l'agenzia giapponese Kyodo. Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina e un numero significativo è stato ucciso, ha riferito il New York Times, citando un alto funzionario di Kiev e un alto funzionario statunitense. Le truppe nordcoreane si sono scontrate per la prima volta con le forze ucraine che stanno occupando una parte della regione russa di Kursk.


In merito all'Ucraina "credo che sia l'amministrazione Biden che quella americana futura pensino che sia necessario arrivare ad un accordo di pace". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso dello speciale Porta a Porta per le elezioni presidenziali americane. Il capo della diplomazia italiana ha ribadito che l'eventuale accordo "non deve penalizzare Kiev".


I rappresentanti della Coalizione internazionale per lo sminamento dell'Ucraina, guidata dalla Lituania e dell'Islanda, hanno consegnato ieri al ministero della Difesa ucraino le prime attrezzature per lo sminamento acquistate, tra cui alcuni Suv e rilevatori di mine. Lo ha annunciato un comunicato stampa pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Vilnius.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri