LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

51esimo giorno di guerra

Ucraina, Di Maio: "A Kiev riapre ambasciata italiana" | Zelensky: "Il mondo sia preparato alla minaccia nucleare russa"

Il ministro degli Esteri annuncia il ritorno nella Capitale dell'ambasciatore Zazo. Sette civili uccisi su bus per evacuazione a Kharkiv. Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia

15 Apr 2022 - 20:59

La guerra in Ucraina entra nel suo cinquantunesimo giorno. "Il mondo sia preparato alla minaccia nucleare russa", ha detto il presidente ucraino Zelensky. Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Gli Stati Uniti spediranno nuove armi a Kiev: "Avevano avvertito la Russia che se avessero invaso l'Ucraina la risposta sarebbe stata senza precedenti". Intanto il ministro degli Esteri Di Maio annuncia: "L'ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata. E' il simbolo dell'Italia che crede nel dialogo". 


Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare in serata a Kiev. Lo riporta il Guardian, citando il proprio inviato nella capitale ucraina, Luke Harding.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di inserire la lussa nella lista nera degli Stati che sponsorizzano il terrorismo, una misure che gli Stati Uniti non avevano assunto neanche durante la Guerra Fredda. Lo riporta il Washington Post citando fonti informate. La richiesta è stata rivolta dal leader ucraino durante la telefonata di due giorni fa e Biden avrebbe risposto che esploreràuna serie di opzioni per aumentare la pressione su Mosca. L'inserimento nella lista nera comporterebbe altre sanzioni, anche nei confronti di quei Paesi che continuano a fare affari con la Russia.


Sono ora 139 gli italiani in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando in collegamento video con l'ambasciatore italiano in Ucraina, Pier Francesco Zazo, da poco arrivato da Leopoli a Kiev, dove ha riaperto l'ambasciata italiana. Di Maio ha ringraziato Zazo per il lavoro svolto. "Il lavoro che hai svolto e che avete svolto nell'ultimo mese e mezzo, in questi 50 giorni,è' stato incredibile. Eravamo partiti da 2mila italiani, grazie al lavoro dell'unita' di crisi ormai siamo a 139", ha detto il titolare della Farnesina.


"L'ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata. E' il simbolo dell'Italia che crede nel dialogo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 


Le esportazioni medie giornaliere di Gazprom finora ad aprile sono scese ai minimi degli ultimi tre mesi, con il clima più caldo e i prezzi spot più bassi, che hanno iniziato ad attirare i clienti europei lontani dal gas russo. Lo riporta Bloomberg, che riferisce come il gigante del gas abbia esportato in media 407 milioni di metri cubi al giorno verso Paesi al di fuori dell'ex Unione Sovietica nei primi 15 giorni di aprile, quasi il 18% in meno della media giornaliera di marzo. Guardando alle esportazioni da inizio anno verso i mercati chiave viene riferito un crollo del 26% rispetto allo stesso periodo del 2021.


Quasi tutte le persone che sono state ritrovate morte a Bucha, vicino alla capitale dell'Ucraina, sono state uccise a colpi di arma da fuoco. Lo ha detto il capo della polizia della regione di Kiev Andriy Nebitov. "Il 95% delle persone è stato colpito con fucili ad alta precisione o altre armi leggere" in questo sobborgo nord-occidentale di Kiev, ha detto il funzionario durante una conferenza stampa. "Durante l'occupazione le persone sono state uccise per strada. Nel 21esimo secolo è impossibile nascondere questi crimini. Non solo i testimoni lo hanno visto, ma è stato anche filmato", ha concluso.


"Avevamo avvertito la Russia che se avessero invaso l'Ucraina la risposta sarebbe stata senza precedenti. Come dice Biden, le grandi nazioni non bluffano". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano a proposito della nota diplomatica inviata da Mosca a Washington che minacciava "conseguenze imprevedibili".


Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Lo rende noto il ministero degli Esteri, citato dalla Tass.


"Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn.


Il primo volo con le nuove armi statunitensi destinate all'Ucraina arriverà a distinazione nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn, citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questa prima tranche.


Per la prima volta dall'inizio dell'invasione la Russia ha usato caccia-bombardieri a lungo raggio contro Mariupol. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino. 


Le bombe russ avrebbero distrutto una fabbrica ucraina vicino a Kiev dove sarebbero stati prodotti i missili usati per colpire l'incrociatore Moskva. Lo riporta la Bbc.


Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell'anno. Lo riporta la Cnn. Il Dipartimento di Stato non commenta ufficialmente l'indiscrezione, limitandosi a dire che l'obiettivo di Blinken è "mettere fine al conflitto il prima possibile".


"No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l'amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato, Antony Blinken. 


In Gran Bretagna si assiste a un'impennata delle vendite di bandiere giallo-azzurre dell'Ucraina dopo l'invasione delle truppe russe, in quello che è un gesto di solidarietà a Kiev da parte dei britannici. Secondo il sito di news della Bbc, i maggiori produttori hanno ricevuto centinaia di ordini nelle ultime settimane. Vengono poi esposte fuori dalle loro case, dai negozi e nelle strade principali. In certi casi sono diventate difficili da trovare: oltre infatti ai cittadini (anche ucraini residenti nel Regno), fra i maggiori acquirenti ci sono le amministrazioni locali e gli hotel. In alcune località del Paese, segnala sempre l'emittente pubblica, i municipi di loro iniziativa hanno esposto nella via principale le bandiere ucraine, spesso accanto alle Union Jack.


Le truppe russe hanno fatto prigionieri in Ucraina anche "militari della Nato. Lo sostiene Andrei Klimov, vice presidente della commissione per le relazioni internazionali del Senato russo: "Abbiamo già prigionieri tra il personale militare dei Paesi Nato, mostreremo tutto questo quando condurremo processi e il mondo intero vedrà cosa davvero è successo". Klimov aggiunge che al fianco delle truppe ucraine combattono mercenari provenienti dall'Asia, dall'Africa, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, ricordando che non si tratta di militari e quindi sono "soggetti al diritto internazionale".






Sette civili ucraini sono rimasti uccisi in un attacco russo contro gli autobus usati per le evacuazioni vicino a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto l'Ufficio del procuratore generale ucraino.



"E' altamente probabile che la Finlandia entri nella Nato, il processo di candidatura dovrebbe essere il più rapido possibile". Lo ha detto il ministro finlandese per gli Affari europei, Tytti Tuppurainen, sottolineando che ora c'è un "profondo cambiamento" nelle relazioni tra Russia e Finlandia che la "rattrista". Poi ha descritto le azioni della Russia come una guerra "brutale" in Ucraina e "un campanello d'allarme per tutti noi".


Lo stabilimento siderurgico Ilyich a Mariupol è sotto il controllo dell'esercito russo. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, aggiungendo che l'impianto è stato liberato "da un gruppo di forze russe e unità della milizia della repubblica di Donetsk, a seguito di operazioni offensive".


Il decreto firmato il 31 marzo scorso dal presidente russo Valdimir Putin porterà a una violazione delle sanzioni adottate dall'Ue nei confronti di Mosca perché cambierà il quadro legale dei contratti di fornitura di gas. I russi considereranno effettivamente effettuati i pagamenti solo una volta che saranno convertiti da euro o dollari in rubli. Questa l'opinione preliminare dei servizi giuridici della Commissione Ue presentata agli ambasciatori dei Paesi membri. 


L'Unione europea sta preparando un embargo graduale alle importazioni di prodotti petroliferi russi, ma la misura non verrà varata fino a dopo il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi il 24 aprile: lo scrive oggi il New York Times nella sua edizione online.


Mosca ha riferito che questa notte missili russi hanno colpito una fabbrica di armi vicino Kiev. "Missili a lungo raggio Kalibr lanciati dal mare hanno colpito uno stabilimento alla periferia" della capitale ucraina, "le officine per la produzione e la riparazione di sistemi missilistici antiaerei a lungo e medio raggio, così come i missili anti-nave, sono state distrutte", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato dalla Tass.


L'Unione europea sta preparando un embargo graduale alle importazioni di prodotti petroliferi russi, ma la misura non verrà varata fino a dopo il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi del 24 aprile tra Macron e Le Pen. Lo scrive oggi il New York Times nella sua edizione online.


Il consiglio comunale della città di Mariupol afferma che gli occupanti russi hanno iniziato a riesumare i cadaveri sepolti nei cortili dei blocchi residenziali. Lo scrivono i funzionari su Telegram, citati dalla Bbc. "I soldati russi non stanno permettendo ai residenti di seppellire le persone, ogni cortile ora ha un supervisore per far rispettare questa regola". A Mariupol ci sarebbero, secondo Kiev, 13 forni crematori mobili e le autorità cittadine sospettano che i russi stiano cercando di coprire i crimini di guerra. 


Il comandante della 36esima brigata della Marina ucraina, il maggiore Serhiy Volyna, lancia un appello alle autorità a "sbloccare Mariupol il prima possibile, militarmente o politicamente": secondo Volyn, da questa mattina sono in corso feroci combattimenti, i russi avanzano in modo aggressivo, la situazione è critica". Lo ha detto in un'intervista all'Ukrainska Pravda: "Non abbiamo intenzione di arrenderci, ma la situazione sta precipitando".


La Russia aumenterà il numero e la portata degli attacchi missilistici su obiettivi a Kiev in risposta agli atti di sabotaggio sul suo territorio da parte delle forze ucraine: lo riporta Interfax, che cita il ministero della Difesa russo.


"Speriamo che almeno la Pasqua ortodossa, che cade una settimana dopo la nostra, possa essere un'occasione per convincere i russi a un cessate il fuoco. Ci stiamo lavorando perché è l'unica strada per evacuare dall'est dell'Ucraina - dove gli attacchi si stanno intensificando - i civili, svuotare gli orfanotrofi, mandare via i bambini, via dalle bombe russe". Lo ha detto il Ministro degli Esteri luigi Di Maio.


"L'Italia non ha gli elementi per verificare se in Ucraina stia avvenendo un genocidio, ma le atrocità sono sotto i nostri occhi, come i bambini uccisi e i civili uccisi. Abbiamo sollecitato la Corte internazionale. Ci aspettiamo un intensificarsi del conflitto a est dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a Radio24.


"Dobbiamo fermare l'escalation, fermare la guerra in Ucraina. Bisogna far ripartire il processo di dialogo tra Ucraina e Russia. Zelensky ha fatto delle aperture importanti, ora è Putin che deve parlare". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Radio24.


Sale ad almeno 198 il numero di bambini ucraini rimasti uccisi dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio. Lo rende noto l'ufficio del procuratore generale ucraino, secondo quanto riporta Ukrinfor. I minori rimasti feriti sono almeno 355.


Nuovo scambio di prigionieri, il quinto, tra l'Ucraina e la Russia. Secondo quanto ha reso noto il Comando operativo meridionale ucraino, riporta il Kyiv Independent, il governo di Kiev ha rilasciato quattro soldati russi in cambio di cinque ucraini.


Esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi a Kiev e nella regione della capitale ucraina: lo riporta il Kyiv Independent.


Il presidente dell'Ucraina, Vlodymyr Zelensky, ha elogiato il suo popolo per la determinazione dimostrata da quando la Russia ha invaso il Paese a febbraio e per aver preso "la decisione più importante della loro vita, quella di combattere". Nel suo discorso notturno, Zelensky ha detto agli ucraini che dovrebbero essere orgogliosi di essere sopravvissuti per 50 giorni sotto l'attacco russo quando gli invasori "ci avevano dato un massimo di cinque" giorni.


Il direttore della Cia William Burns non ha escluso che il presidente russo Vladimir Putin possa decidere di ricorrere all'uso di un'arma nucleare tattica o a bassa intensità, alla luce delle difficoltà incontrate dalle forze russe nell'invasione dell'Ucraina. In un discorso alla Georgia Tech University di Atlanta, il suo primo intervento pubblico dalla nomina, Burns ha detto "alla luce della possibile disperazione del presidente Putin e della leadership russa, e delle battute d'arresto militari che hanno subito finora, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia rappresentata da un potenziale ricorso ad armi nucleari tattiche o armi nucleari a bassa intensità".


La difesa ucraina ha dichiarato un allarme di attacco aereo in tutto il Paese e circolano notizie di epslosioni a Kiev, Kyiv, Kherson e Bila Tserkva. Lo riferiscono su Twitter varie fonti locali.


Diverse aree residenziali di Kharkiv sono state bombardate. Lo ha affermato Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione. Intorno a Izium, da cui le forze russe stanno cercando di avanzare verso il Donbass orientale, "sono in corso ostilità e le nostre forze armate stanno trattenendo il nemico in modo che non possano trasportare le loro attrezzature nelle regioni di Luhansk e Donetsk", ha spiegato Syniehubov.


"Le atrocità commesse dalle truppe russe a Mariupol e nella periferia di Kiev, a Bucha e Borodyanka, hanno ulteriormente ridotto le possibilità di colloqui di pace con i russi". Lo afferma Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bbc.


Gli Stati Uniti non "prendono alla leggera" la possibilità che la Russia possa usare armi nucleari in Ucraina. Lo ha detto il direttore della Cia, William Burns, aggiungendo: "Data la disperazione di Putin e della leadership russa, e date le battute d'arresto che hanno affrontato finora militarmente, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia rappresentata da un potenziale ricorso ad armi nucleari tattiche o a basso rendimento".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel nuovo colloquio avuto con il presidente francese Emmanuel Macron, ha discusso delle indagini sui crimini russi, della resistenza del suo esercito e del processo negoziale. Lo ha riferito su Twitter. "Apprezziamo il forte supporto della Francia. Ci impegniamo per la pace in Ucraina, in Europa", ha scritto.


Il presidente americano, Joe Biden, si è detto "pronto ad andare in Ucraina". Biden ha rivelato che l'amministrazione Usa sta valutando se inviare un alto funzionario in Ucraina. A precisa domanda dei giornalisti su un viaggio presidenziale nel Paese, Biden ha quindi risposto "sì".


Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha affermato che il modo in cui la vicenda dell'incrociatore Moskva "si è svolta è un duro colpo per la Russia". Sullivan ha sottolineato che Mosca è stata costretta a scegliere tra due storie per giustificare l'affondamento della nave. "Una storia è che si è trattata solo di incompetenza. L'altra che sono stati attaccati. E nessuna delle due è un risultato particolarmente positivo per loro", ha spiegato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri