FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Turchia: accordo sul grano tra Russia e Ucraina | Dubbi dell'Italia sul piano d'emergenza Ue sul gas

Gazprom riapre il gasdotto Nord Stream. Medvedev: "L'Ucraina potrebbe scomparire dalla mappa del mondo". Zelensky: "La Russia ci usa per provare quello che può fare ad altri Paesi"

Bucha, dopo il massacro dei russi diventa campo di addestramento delle truppe ucraine

La guerra in Ucraina entra nel 148esimo giorno e vede il raggiungimento dell'accordo tra Russia e Ucraina sul grano.

Lo riferisce il governo turco di Erdogan, precisando che la firma ci sarà venerdì. Medvedev minaccioso: "L'Ucraina potrebbe sparire dalla mappa del mondo". Gazprom annuncia che il gasdotto Nord Stream è stato riavviato dopo la manutenzione. Sulla questione energia, mentre si va verso un accordo Ungheria-Russia su progetti in comune, l'Italia esprime riserve sul piano d'emergenza sul gas presentato dalla Commissione Ue. Lavrov afferma che gli obiettivi russi sono cambiati e non si concentrano più "solo" sull'Ucraina orientale e il Donbass. Ue, via libera a nuove sanzioni contro la Russia: c'è anche l'oro. Zelensky avverte: "La Russia ci usa per provare quello che può fare ad altri Paesi".

  • 21 lug

    Usa plaudono ad accordo Ucraina-Russia sul grano

    Gli Stati Uniti plaudono all'accordo fra la Russia e l'Ucraina sulle esportazioni di grano. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price. Gli Usa accolgono positivamente, mette in evidenza, qualsiasi intesa che liberi il grano ucraino.

  • 21 lug

    Anche l'Italia ha forti dubbi sull'accordo Ue sul gas

    Anche l'Italia è tra i Paesi che hanno espresso riserve sul piano d'emergenza sul gas presentato dalla Commissione Ue. L'Italia si aggiunge al fronte del Mediterraneo e anche alla Polonia, che hanno già espresso, in maniera netta, la loro contrarietà. Tra i nodi del piano, il potere della Commissione di chiamare l'allerta energetica, che alcune capitali vorrebbero in capo al Consiglio, e il target del 15% uguale per tutti i Paesi membri. Venerdì il dossier sarà sul tavolo della riunione degli ambasciatori dei 27. La presidenza ceca punta a un accordo entro martedì, quando si terrà il Consiglio Affari Energia. 

  • 21 lug

    Turchia: accordo sul grano Russia-Ucraina, domani la firma

    Trovato l'accordo sul grano Russia-Ucraina, domani è prevista la firma tra le parti. Lo annuncia il governo di Erdogan.

  • 21 lug

    Crisi di governo, Mosca: "Non interferiamo in questioni interne" - VIDEO

  • 21 lug

    Il piano Ue sul gas non piace agli Stati membri - VIDEO

  • 21 lug

    Medvedev: "L'Ucraina potrebbe sparire dalla mappa del mondo"

  • 21 lug

    Questione grano, Guterres a Istanbul

    Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres si recherà a Istanbul nella tarda serata di oggi. Lo rende noto l'agenzia Anadolu citando un portavoce del Segretario dell'Onu. Ieri il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva auspicato che potesse essere firmato entro la settimana un accordo tra Mosca, Kiev, Ankara e Nazioni Unite sui corridoi nel mar Nero per l'esportazione del grano dall'Ucraina.

  • 21 lug

    Russi: i raid ucraini su Zaporizhia rischiano di far saltare in aria mezza Europa

    "Se vengono colpiti i reattori o l'impianto di raffreddamento, rischia di saltare in aria mezza Europa". Lo ha detto Yevgeny Balitsky, il capo dell'amministrazione civile-militare russa della regione nel sud dell'Ucraina dove è situata la centrale nucleare di Zaporizhia, ha commentato in un'intervista alla tv russa la situazione del sito, che sempre secondo i russi è stato attaccato ieri dagli ucraini con l'impiego di droni kamikaze che hanno provocato 11 feriti. Lo riferisce la Tass. Kiev accusa invece le forze russe di immagazzinare nella centrale un gran numero di armi, tra cui carri armati e sistemi missilistici

  • 21 lug

    Lavrov: "Con Budapest progetti congiunti nell'energia"

    Russia e Ungheria intendono sviluppare progetti congiunti nel campo energetico e dei trasporti. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca Sergei Lavrov ricevendo il suo omologo ungherese Peter Szijjarto. L'esponente del governo Orban ha affermato che il suo obiettivo è quello di aumentare le forniture russe di gas al suo Paese per garantire la sicurezza energetica dell'Ungheria nei prossimi mesi.

  • 21 lug

    Lukashenko: "Fermare la guerra per evitare il precipizio nucleare"

    L'Occidente, l'Ucraina e la Russia "devono porre fine al conflitto per evitare il precipizio della guerra nucleare". Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, principale alleato di Mosca, aggiungendo che in ogni caso "dipende tutto dall'Ucraina. Perché a questo punto la guerra potrebbe finire in condizioni migliori per loro". Kiev deve dunque "sedersi al tavolo dei negoziati e accettare di non minacciare mai la Russia".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali