FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Biden chiederà a Congresso altri aiuti per Kiev: 13,7 mld | Mosca accusa Washington: Usa quasi coinvolti in guerra

Via libera dal G7 al tetto sul prezzo del petrolio russo. Medvedev: "Con il price cap non riforniremo più l'Europa"


Gli ispettori della Aiea in missione nella centrale di Zaporizhzhia


 

La guerra in Ucraina giunge al suo 191esimo giorno.

I ministri delle finanze del G7 hanno approvato il piano che prevede di fissare un tetto al prezzo del petrolio che proviene dalla Russia. Mosca, per bocca di Medvedev, aveva fatto sapere che di fronte a tale ipotesi "non avrebbero garantito più rifornimenti all'Europa". Il Cremlino mette poi in guardia gli Stati Uniti dal fornire armi a lunga gittata all'Ucraina, affermando che Washington è "sull'orlo di un coinvolgimento diretto nel conflitto". Biden annuncia che chiederà al Congresso 13,7 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina.

  • 02 set

    Mosca accusa: ucraini hanno ripreso raid su Zaporizhzhia

    Le forze ucraine hanno ripreso a cannoneggiare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, secondo quanto affermano fonti locali dell'amministrazione russa del territorio occupato, citate dall'agenzia russa Tass.

  • 02 set

    Siemens: perdita olio non giustifica chiusura Nord Stream

    "Una perdita di olio non costituisce una ragione tecnica sufficiente a giustificare la chiusura del gasdotto Nord Stream" e quindi l'interruzione di fornitura di gas alla Germania e all'Europa da parte della russa Gazprom. Lo dichiara il colosso tedesco Siemens, che costruisce le turbine che permettono al gasdotto di funzionare.

  • 02 set

    Usa: "Lavoreremo per un tetto al prezzo del petrolio russo"

    Gli Stati Uniti lavoreranno nelle prossime settimane per definire un tetto globale al prezzo del petrolio russo. Lo ha annunciato la portavoce della Casa, Bianca Karine Jean-Pierre, sottolineando che la mossa "ridurrebbe significativamente gli introiti di Putin per sostenere la guerra in Ucraina" e "offrirebbe a più Paesi una leva migliore per fare accordi energetici con Mosca".

  • 02 set

    Gas, braccio di ferro della Russia con l'Ue - VIDEO

  • 02 set

    Biden chiederà al Congresso altri aiuti per Kiev per 13,7 miliardi

    Joe Biden chiederà al Congresso degli Stati Uniti 13,7 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina contro l'invasione russa. Due miliardi saranno destinati ad affrontare l'impatto della guerra sulle forniture energetiche americane.

  • 02 set

    Kiev bombarda una base russa vicino alla centrale nucleare

    L'Ucraina ha riferito di aver colpito una base russa a Energodar, la città dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalle truppe russe. "Nelle località di Kherson e di Energodar, attacchi precisi delle nostre truppe hanno distrutto tre sistemi di artiglieria nemici, oltre a un deposito di munizioni", ha affermato l'esercito ucraino nel suo rapporto serale.

  • 02 set

    Francia: tutti i reattori nucleari saranno riavviati entro l'inverno

    La ministra francese per la Transizione energetica, Agnes Pannier-Runacher, ha annunciato che il colosso francese dell'elettricità Edf si è impegnato a riavviare tutti i suoi reattori nucleari entro questo inverno. L'obiettivo è aiutare il Paese a superare l'ampia crisi energetica aggravata dalla guerra in Ucraina. La Francia dipende dall'energia nucleare per circa il 67% dell'elettricità, più di qualsiasi altro Paese, e dal gas per circa il 7%. Al momento, 32 dei 56 reattori nucleari francesi, tutti gestiti da Edf, sono fermi per la consueta manutenzione e, in alcuni casi, per riparare problemi di corrosione.

  • 02 set

    Russia: "Gli Usa sull'orlo del coinvolgimento diretto nel conflitto"

    Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha messo in guardia Washington dal fornire armi a lunga gittata all'Ucraina, affermando che gli Stati Uniti sono "sull'orlo di un coinvolgimento diretto nel conflitto". Ryabkov ha poi ricordato la dottrina militare della Russia, che prevede l'uso di armi nucleari in caso di minaccia all'esistenza dello Stato. "Abbiamo ripetutamente avvertito gli Stati Uniti delle conseguenze che potrebbero verificarsi qualora continuassero a inondare l'Ucraina di armi", ha aggiunto.

  • 02 set

    Russia: con le sanzioni le banche perdono 25 miliardi

    Il settore bancario russo ha subito perdite pari a 1.500 miliardi di rubli (25 miliardi di euro al cambio attuale) nella prima metà dell'anno a causa delle sanzioni. Lo ha detto il primo vice governatore della Banca centrale, Dmitry Tulin, sottolineando che si tratta del primo bilancio in rosso negli ultimi sette anni.

  • 02 set

    Mosca: gli Usa sono ormai quasi parte del conflitto in Ucraina

    "Mettiamo in guardia gli Usa dal fare passi provocatori, compresa la fornitura (all'Ucraina) di armi di sempre più lunga gittata e più distruttive". Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, affermando che c'è ormai solo una "sottilissima linea a separare gli Stati Uniti dal diventare una parte in conflitto". "Le sfacciate forze anti-russe - avverte Ryabkov - non devono illudersi che tutto rimarrà immutato una volta che quella linea sarà stata superata". E' quanto riferisce l'agenzia Interfax. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali