FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Onu: 14 milioni di ucraini in fuga dalla guerra | Gas, von der Leyen: "Ue proporrà il price cap"

Usa: "Abbiamo le prove che centinaia di migliaia di ucraini sono stati detenuti e deportati"

La bandiera dell'Ucraina torna a sventolare nel Sud del Paese: vessillo alle porte di Kherson

Torna a sventolare nel Sud dell'Ucraina la bandiera gialloblù a sei mesi dal crollo del territorio nelle mani dei russi. È stata diffusa, infatti, dai canali ufficiali dell'esercito ucraino la foto-simbolo del vessillo nazionale che sventola sul tetto dell'ospedale di Vysokopillia, alle porte di Kherson. "La bandiera nazionale sta tornando nel Sud dell'Ucraina", recita l'annuncio ufficiale pubblicato prima su Telegram e poi sulla pagina dell'agenzia d'informazione Ukrinform. La prova sarebbe proprio la foto delle truppe ucraine che issano la bandiera sul tetto dell'ospedale del villaggio. Secondo le autorità locali altre bandiere sventolano su diversi palazzi istituzionali della stessa cittadina di Vysokopillia, nella regione di Kherson, presa dai russi a marzo. Negli ultimi giorni si sono intensificati attacchi e potenti esplosioni che vengono udite anche a Kherson e in tutta la regione.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 196esimo giorno.

La Ue, ha fatto sapere la la presidente della Commissione Ue von der Leyen, ha deciso di proporre un price cap al gas russo per "tagliare i proventi che Vladimir Putin usa per finanziare la sua atroce guerra in Ucraina". Putin lancia un avvertimento: "Non forniremo più petrolio e gas a quei Paesi occidentali che imporranno un tetto al prezzo dell'energia russa". Onu: "6,9 milioni di ucraini sfollati internamente e 7 milioni rifugiati in Europa". Usa: abbiamo le prove che centinaia di migliaia di ucraini sono stati detenuti e deportati.

  • 07 set

    Esplosione a quartier generale di Russia Unita a Melitopol

    Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, città dell'Ucraina sudorientale sotto controllo russo, ha affermato che c'è stata un'esplosione al quartier generale di Russia Unita, il partito di Putin, che si stava preparando per uno pseudo-referendum delle regioni. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda, precisando che l'edificio è stato fatto saltare in aria. Una notizia confermata anche dall'agenzia russa Tass che cita Vladimir Rogov, presidente del movimento pubblico 'Siamo insieme alla Russia' e che accusa gli ucraini del bombardamento.

  • 07 set

    Aiea: con nuovi bombardamenti sicurezza centrale a rischio

    I continui bombardamenti hanno danneggiato una linea elettrica di riserva tra la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e una vicina centrale termica. Lo afferma, in un comunicato, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, sottolineando ulteriormente i significativi rischi per la sicurezza nucleare dell'impianto. I bombardamenti di ieri non hanno avuto un impatto immediato sulle operazioni in corso della centrale nucleare che era già stata scollegata dalla rete elettrica due giorni fa quando un'altra linea di riserva era stata disattivata per spegnere un incendio.

  • 07 set

    Zelensky: riconquistato varie località vicino a Kharkiv

    Le forze ucraine hanno riconquistato diverse località, strappandole ai russi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, senza fornire ulteriori dettagli. "Abbiamo ricevuto buone notizie questa settimana dalla regione di Kharkiv", ha detto Zelensky nel suo videomessaggio serale pubblicato sui social network. Rifiutando di fare i nomi, il presidente ha solo fatto riferimento a "località dove è tornata la bandiera ucraina".

  • 07 set

    Usa: abbiamo le prove di centinaia di migliaia di ucraini detenuti e deportati

    "Abbiamo prove che centinaia di migliaia di ucraini, compresi bambini, sono stati interrogati, detenuti e deportati con la forza. Alcuni semplicemente svaniscono. Un numero crescente di testimoni oculari e sopravvissuti alle operazioni di filtrazione racconta le minacce, molestie e tortura da parte delle forze di sicurezza russe. Sono stati oggetto di perquisizioni invasive, interrogatori in circostanze disumane e umilianti. Ciò a cui si riduce è una serie di orrori che accadono in tempo reale in Europa che riecheggiano un periodo molto oscuro del passato". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield.

  • 07 set

    Onu: 6,9 mln sfollati interni, 7 mln rifugiati in Europa

    "Oltre 6,9 milioni di persone sono sfollate internamente in Ucraina, un aumento di 330mila dall'ultimo briefing del 24 agosto. La maggior parte dei nuovi sfollati proviene dall'Ucraina orientale e meridionale. Mentre l'attuale numero di rifugiati ucraini registrati in tutta Europa ha superato i 7 milioni, rispetto ai 6,7 milioni di appena due settimane fa". Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, in Consiglio di Sicurezza, riferendo che le vittime totali della guerra sono salite a 5.718 morti (di cui 372 bambini) e 8.199 feriti.

  • 07 set

    Putin: "Non forniremo più petrolio o gas a chi mette tetto ai prezzi" - VIDEO

  • 07 set

    Presidenza ceca: intesa in Ue su rinnovo sanzioni a Mosca

    "Nella prima riunione dopo la pausa estiva gli ambasciatori hanno concordato in linea di principio di rinnovare le sanzioni individuali contro la Russia a metà settembre. Seguirà la procedura formale". Lo rende noto in un tweet la presidenza ceca del Consiglio dell'Ue, aggiungendo che l'Unione "resta resiliente e unita". Il rinnovo delle sanzioni imposte dall'Ue contro la Russia, per cui è necessaria l'unanimità, nei giorni scorsi era stato messo in discussione dall'Ungheria che chiedeva lo stralcio dalla blacklist dell'Ue di tre oligarchi russi, Alisher Usmanov, Pyotr Aven e Viktor Rashnikov.

  • 07 set

    Partito di Putin propone referendum di annessione

    Il partito di Putin, Russia Unita, propone un referendum di annessione dei territori ucraini il 4 novembre. 

  • 07 set

    Putin: nuovo gasdotto per la Cina attraverso la Mongolia

    La compagnia energetica russa Rosneft, controllata dal governo, ha raggiunto accordi con la Mongolia per costruire un gasdotto attraverso il territorio di questo Paese che "porterà il gas russo alla Cina". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin che a Vladivostok ha incontrato il primo ministro della Mongolia, Luvsannamsrai Oyun-Erdene. Il nuovo gasdotto, denominato Forza della Siberia 2, è progettato per consolidare i sistemi per il trasporto di gas nell'est della Russia. 

  • 07 set

    Gentiloni: superiamo divisioni, ora possibile price cap

    "Stiamo superando le nostre divisioni. E ora, finalmente, è possibile una azione per limitare il prezzo del petrolio e del gas russo e trovare modi di intervenire sul mercato dell'energia per disaccoppiare i prezzi dell'elettricita' e del gas". Lo afferma il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali