FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Mosca ha convocato il nostro ambasciatore | Putin: "Entro fine anno operativo il super missile Sarmat"

Secondo le autorità ucraine un milione e 200mila civili sono stati deportati in Russia, 240mila sono bimbi 

Ben Stiller ambasciatore Onu in visita a Leopoli: "Con le vittime della guerra in Ucraina per amplificare la solidarietà"

Nel ruolo di ambasciatore di Buona Volontà dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), l'attore americano Ben Stiller ha fatto visita a Leopoli, dopo aver conosciuto al confine polacco di Medyka alcuni profughi ucraini in fuga dalla guerra. "Ho incontrato famiglie fuggite dal conflitto, che hanno lasciato i propri cari, senza sapere se potranno tornare a casa", ha scritto su Twitter. La motivazione è stata: "Condividere storie sull'impatto sull'uomo della guerra e amplificare le richieste di solidarietà". "Sono rimasto impressionato - ha aggiunto - di quanti volontari siano impegnati nel sostenere queste persone in fuga". In Rete è poi comparso un video in cui si vede Stiller passeggiare per le strade del centro di Leopoli, a 70 chilometri circa dal confine con la Polonia, vicino al monumento a Taras Shevchenko.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra è giunta al suo 118esimo giorno.

I

filorussi di Kherson

promuoveranno in autunno un referendum per l'annessione a

Mosca

. Kiev aggiorna il numero dei deportati ucraini: "I russi hanno portato via 1,2 milioni di civili, 240mila sono i bambini".

Zelensky

attacca: "La Russia è un male che va fermato sul campo di battaglia". Il

Cremlino

, secondo cui quella in Ucraina "sarà una guerra di lunga durata", invece richiama l'

ambasciatore italiano

. Intanto i bombardamenti devastano

Lysychansk

, nel Donbass. Putin: "Il super

missile Sarmat

operativo entro fine anno".
  • 21 giu

    Biden: "Non temo fratture nell'Occidente"

    Joe Biden ha detto di "non temere fratture" nell'alleanza occidentale che sta sostenendo l'Ucraina contro la Russia. "Penso però che a un certo punto diventerà un gioco di attesa" tra "quello che i russi possono sostenere e quello che l'Europa sarà preparata a sostenere. E' ciò di cui parleremo in Spagna", ha aggiunto il presidente americano riferendosi al vertice Nato di fine mese a Madrid.

  • 21 giu

    Usa: "Il nostro impegno per la Lituania è blindato"

    La Lituania "è un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco. Il nostro sostegno è blindato". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, parlando delle minacce di Mosca alla Lituania. "Sin dall'inizio dell'ingiustificata invasione russa dell'Ucraina abbiamo sottolineato l'importanza dell'articolo 5 della Nato, è il fondamento dell'Alleanza di cui la Lituania è membro", ha ribadito.

  • 21 giu

    Raid russi su Kharkiv, 15 morti: anche un bimbo di 8 anni

    Il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha riferito che il bilancio degli attacchi russi nella regione è salito a 15 morti e 16 feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche un minore di 8 anni.

  • 21 giu

    Ucraina: "Con lo status Ue addio all'ambiguità, non siamo nel mondo russo"

    L'Ucraina "è Europa, non fa parte del mondo russo". E' quanto afferma il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, dicendo di aver parlato con Josep Borrell in vista dello storico vertice Ue di questa settimana. Lo status di candidato dell'Ucraina all'adesione all'Ue "traccerà una linea di demarcazione dopo decenni di ambiguità e la fisserà nella pietra. Grazie all'Alto rappresentante Ue per aver sostenuto il nostro Paese nel percorso".

  • 21 giu

    Putin: il supermissile Sermat operativo entro fine anno

  • 21 giu

    Grano, il Cremlino conferma i colloqui con la Turchia

    Il Cremlino conferma che la prossima settimana si terrà a Istanbul un colloquio tra le delegazioni di Mosca e Kiev, con la mediazione dell'Onu e di Ankara, sullo sblocco del trasporto del grano via mare. Lo rende noto Cnn Turchia citando fonti della presidenza turca. Al vertice dovrebbe partecipare anche il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Prima del colloquio, una delegazione del ministero turco della Difesa andrà in Russia. 

  • 21 giu

    Media: restrizioni Kaliningrad anche a trasporto su strada

    Le restrizioni imposte dalla Lituania al transito dei treni merci nella exclave russa di Kaliningrad si applicano anche ai camion. Lo scrive Ria Novosti precisando che "questi carichi, come quelli ferroviari, possono essere trasportati solo via mare al momento".

  • 21 giu

    Von der Leyen: l'Ue valuta diverse opzioni su prezzi gas

    "In questo momento stiamo lavorando su diverse opzioni per quanto riguarda i prezzi elevati" dell'energia. "L'Italia si distingue per aver già utilizzato le nostre raccomandazioni. Cioè, tassare i profitti eccezionali delle aziende energetiche e sostenere con questo le famiglie vulnerabili e le piccole imprese. Questo è molto buono. Pertanto, stiamo esaminando diverse opzioni e dobbiamo discuterne con il Consiglio europeo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, soffermandosi sul tema del price cap al gas.

  • 21 giu

    Kiev: ricevuta dalla Germania nuova potente artiglieria

     L'Ucraina ha ricevuto dalla Germania le prime unità di obici semoventi Panzerhaubitze 2000 (PzH 2000), che possono adesso essere schierati sul terreno. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksiy Reznikov, citato da Ukrinform, ringraziando Berlino per il suo sostegno.

  • 21 giu

    La Germania mette online l'elenco delle armi spedite a Kiev

    Il governo tedesco ha messo online sul proprio sito una lista degli armamenti che la Germania ha fornito o fornirà all'Ucraina. Berlino ha deciso così di seguire la "prassi dei più stretti alleati, come gli Stati Uniti". La lista comprende sia materiali e armi provenienti dalle scorte della Bundeswehr, sia forniture dell'industria bellica tedesca consegnate grazie ai finanziamenti tedeschi. L'elenco, ha fatto sapere l'esecutivo, sarà aggiornato regolarmente.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali