FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Attacco ad Odessa, Mosca: colpiti nave e deposito di armi | Lavrov: "Sarà una terza parte a scortare le navi del grano"

La Russia fino al giorno prima aveva smentito l'attacco. Zelensky: "Putin non intende applicare l'accordo firmato in Turchia"


Ucraina, raid russo sul porto di Odessa

La guerra in Ucraina è arrivata al 151esimo giorno.

La Russia ammette l'attacco al porto di Odessa, ma dice che è servito per distruggere "una nave da guerra ucraina e un deposito di missili". Ma il ministro degli Esteri Lavrov sostiene che Mosca manterrà gli impegni sull'export del grano dal Mar Nero, e spiega che saranno la Marina russa, quella turca e quella di un terzo partner ancora non identificato a garantire la sicurezza delle navi. Zelensky si dice convinto che la guerra non ha spezzato e non spezzerà l'Ucraina.

  • 24 lug

    Zelensky: non rallentiamo,massimo impegno per colpire nemico

    "Non rallentiamo e, come ogni giorno da cinque mesi, stiamo facendo di tutto per infliggere le maggiori perdite possibili al nemico e per raccogliere il maggior sostegno possibile per l'Ucraina". Lo afferma il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale. "Questa settimana - aggiunge - ci saranno importanti visite di partner, ci saranno importanti negoziati e, soprattutto, ci sarà un ulteriore avanzamento delle posizioni ucraine. Al fronte, nella diplomazia, nell'economia. Sono grato a tutti coloro che difendono il nostro Paese! E auguro a tutti noi, a tutti gli ucraini, una nuova settimana fruttuosa".

  • 25 lug

    Kiev replica a Lavrov: regimi sono nelle carceri russe, non qui

    Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, ha definito "schizofreniche" le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov che ha parlato di rovesciamento del "regime di Kiev". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Siamo alla classica schizofrenia russa: al mattino dichiari che Mosca vuole i negoziati e la sera che il tuo obiettivo è sbarazzarti del regime antipopolare di Kiev". Secondo Podolyak, "i regimi sono nelle carceri russe" mentre in Ucraina c'è un governo "legalmente eletto che ha vinto in elezioni eque, competitive e democratiche".

  • 24 lug

    Lavrov: aiuteremo ucraini a sbarazzarsi del regime di Zelensky

    Mosca aiuterà il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime antipopolare e antistorico di Kiev. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante un incontro con l'ambasciatore dei Paesi membri della Lega Araba a Il Cairo. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "Siamo solidali con il popolo ucraino, che merita una vita migliore. Ci dispiace che la storia ucraina venga rovinata sotto i nostri occhi e ci dispiace per coloro che hanno ceduto alla propaganda di stato del regime di Kiev e per coloro che sostengono questo regime, che vuole che l'Ucraina sia l'eterno nemico della Russia", ha precisato Lavrov.

  • 24 lug

    Russia: ci sarà una terza parte che scorterà le navi con il grano

    Sarà una terza parte, che sarà determinata in seguito, a garantire la sicurezza delle navi che trasportano il grano ucraino insieme alla Russia e alla Turchia. Lo ha precisato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Siamo riusciti a raggiungere un accordo a Istanbul: l'Ucraina sminerà i porti e lascerà che le navi prendano il mare, mentre Russia, Turchia e un'altra parte, che sarà determinata in seguito, scorteranno le navi verso il Bosforo", ha spiegato Lavrov in un incontro a Il Cairo con gli ambasciatori delle nazioni della Lega Araba. Secondo Lavrov, il memorandum Russia-Onu firmato in concomitanza con gli accordi di Istanbul "vincola il segretario generale delle Nazioni Unite ad avviare il processo, persuadendo i Paesi occidentali a revocare tutte le restrizioni" imposte all'esportazione di grano russo.

  • 24 lug

    Kiev: avanti con l'esportazione di grano nonostante gli attacchi

    "Continueranno i preparativi tecnici per l'avvio delle esportazioni di prodotti agricoli dai nostri porti" nonostante gli attacchi. Così il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, che venerdì ha firmato gli accordi a Istanbul per lo sblocco del grano dai porti ucraini.

  • 24 lug

    Lavrov: "La Russia manterrà gli impegni presi sul grano"

    La Russia manterrà i suoi impegni sull'export dei prodotti agricoli, a prescindere dalla revoca o meno delle restrizioni applicate a Mosca. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri, Sergei Lavrov, in colloqui a Il Cairo, stando alle agenzie russe. "Saranno la Marina russa e quella turca a garantire la sicurezza delle navi col grano nel Mar Nero", ha aggiunto.

  • 24 lug

    Mosca: "Nel raid su Odessa distrutti una nave ucraina e un deposito missili Usa"

    Nel raid russo sul porto di Odessa "sono stati distrutti una nave da guerra ucraina e un deposito di missili Harpoon forniti dagli Stati Uniti a Kiev". Lo ha precisato il ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, ai giornalisti, citato dalla Tass. Secondo il portavoce, i missili a lungo raggio hanno colpito "un cantiere navale" nel porto e le capacità di produzione dell'impianto di riparazione e ammodernamento delle navi della Marina ucraina sarebbero state messe fuori servizio.

  • 24 lug

    Zelensky a 5 mesi dall'invasione russa: "La guerra non ci ha spezzato e non ci spezzerà"

    "La guerra non ha spezzato e non spezzerà l'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video-messaggio su Instragram, a cinque mesi esatti dall'invasione russa. "Non ha fermato la vita nel nostro Paese e non la fermerà - ha proseguito -. E sicuramente non ci renderà ostaggi dell'orrore che gli invasori hanno portato nel nostro Paese. Non obbediremo. Perseveriamo. Proteggeremo ciò che è nostro. Vinceremo!".

  • 24 lug

    Kiev: ancora bombe su Mykolaiv, 2 morti e 5 feriti

    Due persone sono rimaste uccise e cinque ferite (tra cui un bambino) in un attacco sferrato dalle forze russe sulla città ucraina di Mykolaiv, stando a responsabili locali citati da Ukrinform. In un post pubblicato su Telegram e citato dalla stessa agenzia ucraina, la responsabile del consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazieieva, afferma che nella serata di sabato sono continuati i bombardamenti sulla regione, con "quattro missili Kalibr contro Korabelnyi, un distretto di Mykolaiv. Edifici residenziali sono stati danneggiati".

  • 24 lug

    Kiev: "Drone ucraino contro tank russo, elimina 15 invasori"

    Hanno usato un drone le forze ucraine per attaccare e distruggere un tank russo e uccidere 15 "invasori". Lo scrive Ukrinform citando 007 del controspionaggio ucraino. Secondo l'agenzia ucraina, il controspionaggio dei servizi di sicurezza Sbu ha pubblicato su Telegram un video a riguardo e ha intercettato anche una telefonata fra un soldato russo e sua madre in cui il primo, testimone oculare dell'episodio, descriveva la scena durante la conversazione col genitore. "Mamma, oggi è stato un circo! Hanno sganciato una bomba da un drone sulla torretta! Un drone, mamma, un drone...".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali