© Tgcom24
© Tgcom24
In partenza da Odessa la prima nave con il grano. Il presidente ucraino Zelensky si è recato di persona per osservare le operazioni di carico in vista della ripresa dell'export
di Redazione online© Tgcom24
© Tgcom24
La guerra in Ucraina è giunta al 156esimo giorno. Giornata decisiva per la questione del grano. In partenza da Odessa la prima nave con il grano, in base all'accordo firmato a Istanbul tra Russia e Ucraina con la mediazione di Turchia e Onu. Il presidente ucraino Zelensky si è recato di persona per osservare le operazioni di carico in vista della ripresa dell'export di grano. Il segretario di Stato Usa Blinken a Lavrov: "Il mondo non riconoscerà mai l'annessione da parte russa". Il ministro russo: "L'operazione speciale andrà avanti". Alla controffensiva ucraina in corso da giorni per riconquistare aree chiave come Kherson, Mosca risponde con una pioggia di fuoco che si avvicina di nuovo, pericolosamente, a Kiev.
In cambio della liberazione degli americani Brittney Griner e Paul Wheelan, la Russia ha chiesto agli Stati Uniti il rilascio di due prigionieri: il famigerato "mercante della morte" Viktor Bout e l'ex spia dell'Fsb, i servizi interni, Vadim Krasikov, condannato in Germania all'ergastolo per l'omicidio di un combattente ceceno. Lo rivelano diverse fonti alla Cnn. La richiesta sarebbe stata presentata a inizio mese attraverso canali informali.
Sia la Russia sia l'Ucraina hanno avviato un'inchiesta penale per appurare la responsabilità dei colpi di artiglieria che avrebbero ucciso 40 prigionieri di guerra ucraini detenuti, in attesa di giudizio, in un carcere nel villaggio di Olenivka, nella regione di Donetsk. Ognuno dei due Paesi, infatti, accusa l'altro di essere responsabile.
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nel corso della telefonata con il suo omologo Usa Anthony Blinken ha affermato che "gli obiettivi dell'operazione militare speciale russa in Ucraina saranno raggiunti". Lo riporta il ministero degli esteri russo, citato dalla Tass.
Le forze armate ucraine hanno represso le offensive e gli assalti russi nelle aree di Avdiivka, Kamyanka, Krasnohorivka e Pisky e hanno respinto i tentativi di assalto nelle aree di Soledar, Vershyna e Semyhirya. Lo afferma l'ultimo rapporto dello Stato maggiore delle forze armate ucraine pubblicato su Facebook.
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha detto ail ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov che il mondo non riconoscerà mai l'annessione di territori dell'Ucraina da parte della Russia.
"Olenivka e' una classica, cinica ed elaborata operazione sotto una falsa bandiera". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: il "raid pianificato è stato effettuato dalle forze russe per incolpare l'Ucraina". "Sappiamo che le truppe di Mosca hanno trasferito parte dei difensori ucraini in questo posto pochi giorni prima che venissero effettuati i raid russi". "Lo scopo è screditare l'Ucraina di fronte ai nostri partner e interrompere la fornitura di armi - ha aggiunto -. È un omicidio di massa deliberato che richiede un'indagine rigorosa. Chiediamo una reazione da parte dell'Onu e delle organizzazioni internazionali".
Sono 5.600 i bambini ucraini deportati con la forza in Russia. Lo rivela la viceministra dell'Interno ucraina, Kateryna Pavlichenko, secondo quanto riporta Kiev Independent. Per Pavlichenko i numeri dei bambini deportati potrebbero anche essere più alti. Le autorità ucraine stanno lavorando per riportare a casa questi bambini, ha detto la viceministra.
La corte d'appello di Kiev ha ridotto la pena inflitta al soldato russo Vadim Shishimarin, riducendola a 15 anni di reclusione, per l'accusa di aver ucciso un civile disarmato nella cittadina ucraina di Chupakhivka, imputazione per la quale in primo grado il militare era stato condannato all'ergastolo. Lo riportano il Kyiv Independent e la testata online Meduza. Shishimarin, 21 anni, è il primo militare russo finito alla sbarra dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.
Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov ha detto ai giornalisti nel porto meridionale di Odessa che 17 navi, rimaste bloccate nel porto del Mar Nero per cinque mesi, sono state già caricate con le esportazioni di grano e un'altra è adesso in fase di caricamento. Kubrakov ha auspicato che le prime navi possano lasciare il porto entro la fine della settimana.
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, si è recato in visita nella regione di Odessa per osservare le operazioni di carico del grano per l'esportazione in vista della ripresa dell'export dai porti ucraini.
L'Ucraina nega di avere bombardato un centro di detenzione in cui erano trattenuti prigionieri di guerra ucraini nella zona di Olenivka, nella regione di Donetsk, e accusa la Russia di volere nascondere i suoi abusi nel centro. Mosca aveva denunciato un bombardamento delle forze armate ucraine sul centro di detenzione, riferendo di 53 morti e 75 feriti.
Via libera di Bruxelles al regime dell'Italia da 2,9 miliardi di euro per sostenere le aziende colpite dall'impatto della guerra in Ucraina, aiutandole a far fronte al fabbisogno di liquidità. Davanti all'"incertezza economica causata dall'attuale crisi geopolitica, questo regime da 2,9 miliardi di euro consentirà all'Italia di sostenere i settori e le imprese colpiti, in particolare le aziende più piccole, garantendo che possano disporre di sufficiente liquidità", ha sottolineato la vicepresidente esecutiva della Commissione Ue, Margrethe Vestager, responsabile della Concorrenza.
Un bombardamento delle forze ucraine su una colonia penale nel Donetsk ha ucciso 40 prigionieri ucraini detenuti dai filorussi e ne ha feriti altri 75, secondo quanto affermato dal ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Interfax.
Le forze russe hanno ucciso alla fermata di un autobus 4 persone, ferendone 7, in un attacco sferrato contro una città nel sud dell'Ucraina: lo ha detto il governatore locale.
Salgono a 8 i civili morti e 19 quelli feriti per i bombardamenti russi di giovedì sera a Bakhmut, nella regione di Donetsk, nel Donbass. Lo ha dichiarato su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare della regione di Donetsk, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform.
Se non ci saranno cause di forza maggiore a bloccare l'operazione, la prima nave con il grano ucraino lascerà il porto di Odessa in giornata. Lo ha reso noto una fonte a Ria Novosti. La partenza è stata stabilita in base all'accordo firmato a Istanbul tra Russia e Ucraina con la mediazione di Turchia e Onu.
Nella notte missili S-300 russi hanno colpito il centro di Kharkiv, in Ucraina, e tra gli obiettivi c'è anche un edificio a due piani e un istituto di istruzione superiore. La ha affermato con un messaggio Telegram il sindaco di Kharkov, Ihor Terekhov. "Il servizio di emergenza statale è già al lavoro - ha spiegato -: stanno smantellando le macerie, cercando persone sotto di esse. Attualmente non ci sono informazioni sui feriti o sui morti".
Secondo quanto riferito dalla polizia locale citata dal "Kyiv Independent", bombardamenti effettuati nella notte dalle forze russe nell'oblast meridionale ucraino di Kherson hanno provocato sette morti e sei feriti. Negli attacchi sono state distrutte o danneggiate diverse case in quattro insediamenti. Secondo quanto riferito, le forze russe hanno rubato veicoli civili e una nave passeggeri che avrebbero utilizzato per attraversare il fiume Dnipro nell'area del ponte Antonivsky danneggiato.
Per fuorviare l'esercito ucraino i russi hanno utilizzato l'uniforme da campo delle Forze armate ucraine con bende bianche su braccia e gambe durante un tentativo di assalto nell'area di Piskiv nel nord est dell'Ucraina. Lo afferma lo Stato maggiore ucraino, come riporta l'Ukrainska Pravda.
I russi hanno bombardato in serata Bakhmut, nella regione di Donetsk, provocando la morte di tre persone e il ferimento di altre tre. Lo fa sapere il capo della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko su Telegram, come riportano i media ucraini. "Si sa già di almeno tre morti e tre feriti. Danneggiati sei condomini e sei case private", afferma Kyrylenko.
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov valuterà "la richiesta di colloquio con Blinken quando il tempo lo consentirà, il ministro attualmente ha un'agenda troppo fitta". E' quanto afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta Interfax. Mercoledì il segretario di Stato americano, Antony Blinken, aveva dichiarato che "nei prossimi giorni" avrebbe avuto una telefonata con Lavrov per discutere dei cittadini americani detenuti in Russia e della crisi del grano.
"Ogni giorno combattiamo affinché tutti sul pianeta capiscano che non siamo una colonia o un'enclave o un protettorato". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky celebrando la giornata della sovranità ucraina. "Vivere in cattività non è vivere", ha aggiunto, promettendo che gli ucraini "combatteranno fino alla fine, fino all'ultimo respiro, fino all'ultimo proiettile, fino all'ultimo soldato".