FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, Camera Usa approva nuovi aiuti per 40 miliardi di dollari: cos'è la legge firmata da Biden

Il Lend-Lease Act permette di consegnare all'Ucraina, bypassando tutte le restrizioni, ulteriori sostegni militari, economici e umanitari. Ad aprile già stanziati 33 miliardi di dollari

Joe Biden Olaf Scholz
Ansa

La Camera Usa ha approvato a stragrande maggioranza il nuovo pacchetto di aiuti, militari, economici e umanitari, all'Ucraina da 40 miliardi di dollari proposto dal presidente americano Joe Biden.

I nuovi finanziamenti sono passati con 368 voti contro 57 e probabilmente sarà approvato dal Senato entro la fine della settimana.

L'escalation degli incentivi militari - Dopo i 33 miliardi di aiuti, anche militari, stanziati dal Congresso per l'Ucraina nel mese di aprile, Joe Biden ha firmato lo Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act. Il provvedimento ha liberato altri 39,8 miliardi, in strumentazioni e attrezzature militari e aiuti militari, per sostenere l'azione dei soldati ucraini nel contrasto alle forze d'invasione russe. Non sono tardati ad arrivare i ringraziamenti del presidente Zelensky che si è detto "grato al presidente americano e al popolo per il sostegno nella lotta per la nostra libertà e futuro. Sono convinto che insieme vinceremo ancora, e difenderemo la democrazia in Ucraina e in Europa, come 77 anni fa".

Che cos'è il Lend-Lease Act - Quando gli Stati Uniti si accingono a "prestare" qualcosa a una nazione straniera, lo fanno a patto che chi riceve debba pagare una sorta di affitto e si impegni a restituire il prestito in un arco di tempo di 5 anni; in caso che questo non avvenga, il mutuatario deve risarcire il mutuante dello stesso valore del prestito. Il Lend-Lease Act è un decreto che viene utilizzato in casi di emergenza e che è in grado di bypassare tutte le restrizioni sopracitate.

Il precedente - Nell'arco della storia americana contemporanea, questa è la seconda volta che l'amministrazione americana approva il Lend-Lease Act. La prima volta avvenne sotto la presidenza di Franklin Delano Roosvelt, durante la seconda guerra mondiale. In quell'occasione gli Stati Uniti inviarono a Regno Unito, Francia, Cina e Russia attrezzature e materiale bellico per un valore di 50,1 miliardi di dollari dell'epoca (690 miliardi attuali).

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali