FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: "La regione di Mykolaiv libera dalle truppe russe" | Mosca: in corso il ritiro dei soldati da Kherson

Putin non andrà al G20 di Bali: salta l'incontro del leader del Cremlino con Joe Biden. Usa: "Almeno 100mila soldati russi morti o feriti"

Kiev: "La regione di Mykolaiv libera dalle truppe russe" | Mosca: in corso il ritiro dei soldati da Kherson - foto 1
ansa

La guerra in Ucraina giunge al 260esimo giorno.

L'annuncio di Kiev, che sta costruendo un sistema di difesa più forte per difendere il Paese: "La regione di Mykolaiv libera dalle truppe russe". Vladimir Putin fa sapere che non andrà al G20 di Bali la prossima settimana: salta dunque il possibile incontro con Joe Biden. Mosca: "In corso il ritiro dei soldati da Kherson". Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "la Russia ha perso l'iniziativa militare in Ucraina". Usa: almeno 100mila soldati russi hanno perso la vita o sono rimasti feriti in Ucraina.

  • 10 nov

    Zelensky: "Buone notizie dal sud, 41 insediamenti liberati"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che "arrivano buone notizie dal sud" con "41 insediamenti sono già stati liberati dai difensori dell'Ucraina". Lo ha annunciato lo stesso leader ucraino nel suo consueto discorso serale, riferisce l'Ukrainska Pravda. "Oggi abbiamo buone notizie dal sud. Il numero di bandiere ucraine che tornano ai loro legittimi posti nel quadro dell'operazione di difesa in corso è già di decine. 41 insediamenti sono stati liberati. Grazie a tutti i nostri eroi che garantiscono questo".

  • 10 nov

    Zelensky ringrazia Biden per il nuovo pacchetto di aiuti

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha "ringraziato il presidente Joe Biden e l'amichevole popolo americano per aver mostrato ancora una volta solidarietà" con "un pacchetto di aiuti che include sistemi di difesa aerea Avenger e missili per i sistemi di difesa aerea Hawk". "Insieme stiamo costruendo uno scudo aereo per proteggere i civili ucraini. Ci stiamo avvicinando alla vittoria sull'aggressore!", ha scritto su Twitter.

  • 10 nov

    Conte: "Governo riferisca in Aula su invio armi"

    "Chiediamo che il governo si impegni ad illustrare in Parlamento l'indirizzo politico sulla strategia militare e su un eventuale ulteriore invio di armi al fine di consentire al Parlamento di pronunciarsi su questi aspetti decisivi". Così in Aula alla Camera il presidente M5s, Giuseppe Conte, che chiede un voto sull'ordine del giorno del M5s sull'Ucraina.

  • 10 nov

    Crosetto: "Dall'Italia ogni sforzo per serio negoziato"

    Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un colloquio telefonico con l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha auspicato il rapido raggiungimento della pace in Ucraina "con la consapevolezza che quest'ultima costa sacrifici comuni, cui il nostro Paese non intende sottrarsi. L'Italia sta mettendo in atto ogni possibile sforzo per raggiungere le condizioni necessarie per un serio negoziato di pace ed evitare l'ulteriore acuirsi del conflitto".

  • 10 nov

    "La regione di Mykolaiv libera dalle truppe russe" - VIDEO

  • 10 nov

    Dagli Usa nuovo pacchetto di armi da 400 milioni di dollari

    Gli Usa invieranno in Ucraina un ulteriore pacchetto di aiuti militari per un valore complessivo di 400 milioni di dollari. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Biden, precisando che Kiev riceverà grandi quantità di munizioni per i sistemi missilistici Himars, e, per la prima volta, i sistemi di difesa aerea Avenger. Dall'inizio dell'invasione russa a febbraio, gli Stati Uniti hanno fornito all'Ucraina armi per oltre 18 miliardi di dollari.

  • 10 nov

    Media: regione di Mykolaiv è libera dalle truppe russe

    Il Kyiv Post ha affermato che la regione di Mykolaiv è ora libera dalle truppe russe. L'angolo sud-orientale dell'area è stato incorporato nella regione di Kherson, occupata dalla Russia, il 30 settembre, ma la controffensiva dell'Ucraina ha spinto le forze russe ad allontanarsi.

  • 10 nov

    Zelensky: se Mosca fa saltare diga dichiara guerra al mondo

    "Qualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta dichiarando guerra al mondo intero". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, come riporta il Kyiv Independent. Secondo gli analisti militari la Russia potrebbe cercare di far saltare in aria la diga di Kakhovka per coprire il suo ritiro e "impedire alle forze ucraine di inseguire le forze russe in profondità nell'oblast di Kherson". 

  • 10 nov

    Stoltenberg: se russi via da Kherson altra vittoria per Kiev

    "Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un'altra vittoria per l'Ucraina". Lo ha detto il segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella dichiarazione al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il premier Giorgia Meloni. 

  • 10 nov

    Kiev: "Abbiamo riconquistato 12 villaggi a Kherson"

    L'Ucraina afferma di aver riconquistato 12 villaggi a Kherson. L'annuncio di Kiev arriva dopo che l'esercito russo ha annunciato di aver iniziato a ritirarsi dalla regione di Kherson, obiettivo di una controffensiva delle forze di Kiev nell'Ucraina meridionale, per riposizionarsi sulla sponda orientale del fiume Dnepr. Il ritiro, annunciato mercoledì, implica la partenza dall'omonima città di Kherson, l'unico capoluogo di regione conquistato dal Cremlino dopo l'offensiva di fine febbraio in Ucraina. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali