FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trump: "Usa ritirano la firma dal trattato sul commercio delle armi"

Il presidente degli Stati Uniti chiederà al Senato "di interrompere il processo di ratifica": "Non permetteremo a burocrati stranieri di calpestare le libertà del nostro secondo emendamento"

Trump:
agenzia

"Gli Stati Uniti ritireranno la firma dal trattato internazionale sul commercio delle armi".

Lo ha detto il presidente Donald Trump precisando che chiederà al Senato "di interrompere il processo di ratifica". "Non permetteremo a burocrati stranieri di calpestare le libertà del nostro secondo emendamento", ha precisato. Il trattato, entrato in vigore nel 2014 e già ratificato da 101 Stati, regola il commercio internazionale delle armi convenzionali.

Trattato mai ratificato dal Congresso - Il Trattato sul commercio delle armi è stato adottato nel 2013 dall'Onu e mira a moralizzare il commercio internazionale delle armi. Allora fu firmato da John Kerry, segretario di Stato sotto la presidenza di Barack Obama, ma non è stato mai ratificato dal Congresso.

Le armi coperte dal Trattato - Il testo prevede in particolare che i Paesi firmatari valutino prima di ogni transazione se le armi vendute rischiano di essere utilizzate per aggirare un embargo internazionale, violare i diritti umani o possano finire nelle mani dei criminali. Le armi coperte dal trattato vanno dalle pistole ad aerei e navi da guerra, passando per i missili. E il testo riguarda tutti i tipi di trasferimenti internazionali.

Trump: "La libertà dell'America è sacra" - "Gli Stati Uniti revocheranno gli effetti della firma a questo trattato cattivo. Togliamo la nostra firma. Le Nazioni Unite riceveranno presto una notifica che gli Usa respingono questo trattato", ha spiegato Trump. "Sto per firmare davanti a tanti testimoni un messaggio con cui si chiede al Congresso di fermare l'iter per la ratifica e di farmi arrivare sulla mia scrivania il trattato, che eliminerò", ha aggiunto davanti agli amanti delle armi da fuoco riuniti all'assemblea annuale della lobby National Rifle Association. Infine Trump ha detto: "La liberta dell'America è sacra e gli americani rispetteranno le leggi americane e non quelle di Paesi stranieri".